Parole di film
Studi cinematografici 1961-2010 di Sergio Raffaelli
Presentazione del libro:
Parole di film. Studi cinematografici 1961-2010 di Sergio Raffaelli
a cura di Massimo Fanfani | Firenze, Franco Cesati Editore, 2015.
Interventi di Massimo Fanfani, Maurizio Cau, Mario Cossali
Dopo alcuni suggestivi quadri d’insieme sulla lingua del cinema dai suoi primordi al maturo e vario repertorio degli ultimi decenni, il volume raccoglie una serie di indagini particolari su film e singoli protagonisti: da Camerini a Totò, da Cabiria a Umberto D. Altre sezioni comprendono originali studi sui titoli dei film, le didascalie del cinema muto, i risvolti linguistici della censura, la lingua del doppiaggio e poi sui tanti riflessi che lo spettacolo cinematografico ha avuto nella lingua e nella vita contemporanea: dai nomi dei cinematografi alle parole che devono la loro fortuna ai film di Fellini come bidone e paparazzo, dagli specifici termini tecnici all’onomastica legata al cinema.
Sergio Raffaelli (Volano 1934- Roma 2010), storico della lingua, fu uno dei primi a occuparsi sistematicamente della lingua del cinema con apporti notevoli per metodo e ricchezza di documentazione. Il volume Parole di film, da lui ideato, offre una scelta dei suoi migliori saggi cinematografici.
Socio dell’Accademia degli Agiati, Raffaelli fu sempre molto legato alla terra d’origine e in particolare al paese natale. La presentazione del libro è anche l’occasione per rievocarne la figura di studioso originale e di alto livello.
Massimo Fanfani è docente di Storia della lingua italiana presso l’Università di Firenze e Segretario dell’Accademia della Crusca.
Maurizio Cau è ricercatore presso l’Istituto Storico Italo- Germanico (FBK-ISIG) di Trento e appassionato di cinema; Mario Cossali è critico d’arte. Ambedue sono soci dell’Accademia degli Agiati.
organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati