Pasolini | Elogio alle barbarie

ENZO COSIMI

PERFORMANCE E VIDEOINSTALLAZIONE

Danza
[ https://www.orienteoccidente.it ]

Pasolini/Elogio alle barbarieVisione Africana

Performance e installazione Enzo Cosimi
Ideazione, regia e progetto visivo Enzo Cosimi
Interprete Ambra Stucchi

Durata 40'

The Respirator

Installazione Enzo Cosimi
Interpreti Alice Raffaelli, Lorenzo Caldarozzi

Durata 15'

Fari nella notte

Video di Enzo Cosimi
Operatore Roberto Carotenuto

Durata 40'

In collaborazione Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Cosa unisce Pier Paolo Pasolini, il continente africano e la pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi anni? Cosa ci è successo dopo il 2020? Guardando al futuro, cosa possiamo imparare dagli errori del passato?

Enzo Cosimi entra nelle sale espositive del Mart con le immagini evocative e ipnotiche di un assolo, un duetto e una videoinstallazione.

In Visione Africana riporta alla luce i fantasmi dell’Africa rievocando la forza ancestrale di un continente violentato che propone un’umanità nuova. Ma quale umanità ci è rimasta dopo l’isolamento a cui ci ha costretti la pandemia?

The Respirator – con la performer roveretana Alice Raffaelli insieme a Lorenzo Caldarozzi – si confronta proprio con l’esperienza del mondo malato e con l’eterna lotta tra eros e thanatos, tema caro al poeta friulano.

Il trittico del coreografo romano a Oriente Occidente si conclude con Fari nella notte, un lavoro video che ci riporta a Pier Paolo Pasolini e al suo pensiero, che spesso ci viene in soccorso nei momenti di profonda crisi.

Accessibilità

Spazio accessibile a persone con disabilità fisica.
Audio-introduzione  per persone cieche e ipovedenti.

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.orienteoccidente.it/festival/programma