Passato & Presente – Mattarello & dintorni
E’ un progetto artistico nato due anni fa e portato a termine tra il 2018/2019. Nel rispetto del tempo e della stagionalità del corso degli eventi. Fatto di tentativi e molteplici scatti.
Il desiderio è quello di far riscoprire alcuni luoghi e scorci di Mattarello attraverso la sensibilità di Arnaldo Roncher e I’ elaborazione di opere, con tecnica a china, acquerello ed a olio, di luoghi rurali. Punti di frequentazione a lui cari, del periodo adolescenziale, esaltando un proprio periodo di vita quasi incontaminato, assaporando un mondo di tradizioni semplici, di gente umile, genuina. Riproposti ai giorni nostri dall’ occhio fotografico di Andreas Tamanini, attraverso una propria interpretazione. Dando una visione creativa del luogo immortalato nella consapevolezza dell' inesorabile scorrere del tempo. Da qui nasce una nuova sinergia tra arte pittorica e fotografica, tra due generazioni differenti del paese, ma accumunate dall’ amorevolezza per il proprio paese e territorio.
42 opere di cui 21 quadri per rendere omaggio all’ unicità di Mattarello, nel ricordo del passato e delle tradizioni. 21 foto per aprire gli occhi sul presente e sensibilizzare le nuove generazioni.
Esposte per tutto il periodo della Sagra dei Santi Anzoi dal 24 agosto al 2 settembre.
Il tutto sapientemente esposto grazie anche alla vena artistica e creativa dell’ allestitrice Caterina Sega.
Mentre responsabile progetto sarà Andreas Tamanini con la partecipazione di Arnaldo Roncher.
Si segnala infine lo scopo benefico dell’iniziativa, alcune delle opere esposte potranno infatti essere acquistate tramite un’offerta minima. Tutti i proventi saranno destinati alla Parrocchia San Leonardo di Mattarello.
Ringraziamo i nostri collaboratori del Progetto: Circoscrizione di Mattarello, Co.PAG di Mattarello e Avis di Base Mattarello. I nostri sponsor per aver creduto in questo progetto: Mastro 7, Spazio Verde, La Frutta Secca Abbasciano, Dolce Notte - Il pianeta del riposo , Bronzetti Marco Pasticceria, Mail Boxes Etc - Trento, Cantina Sociale Trento e Agriservice Trento. Inoltre ringraziamo il nostro Media Partner: Trentinomese.
organizzazione: Circoscrizione di Mattarello