Passato e presente / Sculture dell'artista Osvaldo Bruschetti

La mostra intende ripercorrere la ricerca dello scultore roveretano che ha maturato un’intensa attività spinto da una forte esigenza di creare forme tese a definire la Bellezza.

Mostra , Mostra d'arte

Circa 65 le opere – gessi, bronzi e terracotte, di bozzetti e a grandezza naturale – esposte fino al 14 gennaio 2018 nelle sale di Palazzo Alberti Poja, per un allestimento che intende dare conto dell’attività dello scultore, dagli inizi, negli anni Sessanta, ai giorni nostri. A promuovere l’iniziativa, la Fondazione Museo Civico di Rovereto: “Ripercorriamo con questa esposizione l’intensa attività dello scultore roveretano – spiega Paola Pizzamano, responsabile della Sezione Arte della Fondazione e che della mostra è curatrice -. Originariamente spinto da una forte esigenza di creare forme tese a definire la Bellezza, Bruschetti ha perseguito nel tempo l’idea di una scultura intesa come espressione dell’essere, del vivere e dell’agire. Quella che raccontiamo è in fondo la storia di una tensione verso la modellazione di forme secondo una concezione del sacro espresso dall’uomo nel suo bisogno di infinito”.

Orario di apertura al pubblico: dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

lunedì chiuso

Eventi speciali legati alla mostra:
- Venerdì 29 dicembre ore 18 «A immagine e somiglianza»: proiezione del filmato di Giuseppe Calliari, presenta Alessandro Martinelli. Intermezzo musicale.
- Sabato 13 gennaio ore 17 «I luoghi e il tempo»: poesie di Leana Pederzani Rossi; introduce Giuseppe Calliari. Intermezzo musicale.

Maggiori Informazioni:

tel 0464 452800
mail biglietteria@fondazionemcr.it


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto