Passato estinto?
La Sesta Estinzione. Una storia innaturale - di Elisabeth Kolbert
A discuterne, portando la propria storia professionale e il proprio mondo culturale, Pierangelo Giovanetti, giornalista e direttore del quotidiano l’Adige e Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE.
Prendendo le mosse dalle domande sollevate dal libro, nel pomeriggio tardo di Incroci ci si addentrerà nelle pieghe di un’analisi a tratti inquietante, ma anche sobria e rigorosa, della situazione in cui versa il nostro pianeta, prendendo in considerazione il ruolo cruciale dell’uomo come fattore e promotore di cambiamento. Fra i temi oggetto di discussione il concetto di limite, la velocità dei cambiamenti e il potere delle reazioni a catena innescate da certe drammatiche scelte ad opera dell’uomo, le tante opportunità innescate dai momenti di crisi.
Un’occasione per riflettere sul tema delle estinzioni con uno sguardo volutamente ampio e onnicomprensivo, capace di abbracciare anche l’attualità più stringente.
Un dialogo fra scienza e cronaca, fra paleontologia e giornalismo, fra ambiente e società, capace di spaziare dalla dimensione locale a quella internazionale grazie alla presenza di un professionista della parola e di un uomo di scienza, entrambi a contatto quotidiano con la dimensione più complessa, contradditoria e contemporanea di Homo sapiens.
Il libro si sviluppa in tredici capitoli, ognuno dei quali segue le vicende di una specie sotto certi aspetti emblematica: il mastodonte americano, l’alca gigante, una ammonite scomparsa alla fine del Creataceo, in contemporanea con l’estinzione dei dinosauri. Dalla foresta pluviale amazzonica alla cordigliera delle Ande, dalla Grande Barriera Corallina alla scomparsa di organismi che fino ad oggi hanno abitato il giardino di casa, dalle coste delle Galapàgos, fino a quelle delI’Islanda: taccuino alla mano Kolbert si reca di persona in questi luoghi, costruendo un avvincente racconto in cui all’entusiasmo per le nuove, recenti conoscenze sull’argomento, si unisce la consapevolezza del cruciale ruolo giocato dall’uomo nella sempre più rapida e inarrestabile scomparsa di intere specie viventi.
Scrittrice e giornalista, Kolbert segue per il New Yorker il tema cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. La Sesta Estinzione, uno strabiliante successo al suo apparire negli Stati Uniti, ripercorre la storia delle Big Five, le cinque grandi estinzioni di massa che hanno interessato il nostro pianeta, per gettare una luce su un altro allarmante evento di cui gli esseri umani sembrano essere i protagonisti: La Sesta Estinzione.
organizzazione: Muse Museo delle scienze