Passato. Burnt Norton
Il Quarto tempo. Viaggio corale strumentale attorno ai Quattro Quartetti di T.S. Eliot
Benjamin Britten da "Christmas Carols"
per voci bianche e arpa Wolcum yole!
That yonge child Balulalow
T.S. Eliot Burnt Norton
Enrico Miaroma Suite per flauto e coro di voci bianche
Arioso, Aria, Arietta, Corrente
Oniy throuah time time is conquered Ridiculous the waste sad time
Stretchina bifore and ajter
Benjamin Britten da "Christmas Carols"
per voci bianche e arpa
There is no rose
This little babe
Adam lay I-Bounden
Voci Bianche Garda Trentino
dir. Enrico Miaroma
Luminita Dirlosan flauto
Adriana Avventini arpa
Elena Galvani Jacopo Laurino voci recitanti
Il passato continua ad accadere: non è trascorso, non è anteriore. La memoria di ciò che poteva essere, e non è stato, vive nel presente sotto forma di echi. Il presente quindi raccoglie in "un punto fermo del mondo che ruota" gli opposti, la quiete e il movimento, il passato e il futuro, perché "la via che sale e la via che scende sono la medesima cosa" come è citato nell' epigrafe (Eraclito).
Se "il passato è un inganno e il futuro non ha futuro", se "il passato e il futuro non permettono che poca consapevolezza" del divino e dell'eterno, il presente è l'unica cosa che resta, una condizione di semplicità assoluta: "Su, presto, qui, ora, sempre..." dalla quale partire, liberati da ogni attaccamento alle cose, non alla volta del futuro, ma dell' eterno. E soprattutto: non alla volta del passato, perché il punto non è "il momento del giardino" in se stesso, il ricordo del primo mondo, la memoria che ricade su se stessa, l'illuminazione a se stante, di cui "abbiamo avuto l'esperienza ma ci è sfuggito il significato".
Non basta ciò se manca l'amore "per se stesso immobile, soltanto fine e causa del movimento, fuori del tempo, e senza desiderio" per il futuro. L'amore sarà la chiave di lettura che aprirà il resto del poema fino alla sua soluzione.
Senza di esso, il tempo che si stende prima e dopo quest'illuminazione è quello della terra desolata, un tempo ridicolo e squallido, di incomunicabilità, sterilità e vanità.
L'illuminazione è espressa in questi termini "Improvviso in un raggio di sole / mentre ancora la polvere muove / Ecco trasale il riso nascosto / di bimbi in mezzo alle foglie: / su presto, qui ora, ora sempre".
a.r.c.
Ridiculous è un semplice canone modale a 4 voci con un breve corale a mò di episodio finale.
Only through time: l'atmosfera vaga e indefinita del brano cerca di dar vita al significato del frammento poetico. Si tratta di un brano a tre voci a cappella con un vago sapore modale e medievaleggiante.
Suite per flauto: si tratta di un tema e tre variazioni (arioso, aria, arietta, corrente) composte giocando sul significato letterale della parola, ma anche del suo riferimento storico musicale.
Dal punto di vista tecnico viene utilizzata una serie dodecafonica con le sue varie combinazioni retrogado, contrario, ecc. cercando sempre di mantenere un carattere cantabile ed arioso.
Enrico Miaroma
organizzazione: Federazione Cori del Trentino