Passione aeronautica - Situational awareness: I processi decisionali del volo

Terzo incontro con esperti del settore rivolti ad un pubblico di appassionati, volatori e curiosi.

Incontri e convegni
Francesco Dante in volo [ facebook]

Passione aeronautica - Il mondo dell'aviazione amatoriale si racconta in un ciclo di tre incontri.

Che caratteristiche ha il mondo dell’aviazione amatoriale? Come deve essere eseguita una perfetta manutenzione aeronautica? Che atteggiamento mentale è necessario adottare quando si vola?

L’Aeroporto Gianni Caproni di Trento propone tre incontri full immersion dedicati agli aspetti teorici e pratici dell’aviazione non professionale che si svolgeranno sabato 30 gennaio, 20 febbraio e 19 marzo nella sala conferenze del Museo dell’aeronautica Gianni Caproni. 

Il terzo incontro approfondisce in compagnia di Francesco Dante, Presidente CAP Experimental e vice-Presidente Chapter #1581 EAA (Experimental Aircraft Association), il tema dei processi di decisione nel volo.

Con Situational Awareness (S.A.), si intende la capacità di mantenere il controllo della situazione di volo e sviluppare una corretta percezione della realtà, condizioni necessarie per prendere decisioni corrette e prevedere lo sviluppo della situazione nell’immediato futuro.

Questo atteggiamento mentale, che mette in relazione l’esperienza pregressa con la comprensione degli elementi del presente e la capacità decisionale che permette di prefigurare scenari futuri, è una condizione cruciale del pilotaggio degli aeromobili. Attraverso un continuo accrescimento delle proprie competenze teoriche e pratiche e attraverso una la conoscenza del velivolo in tutte le sue parti, il pilota deve assimilare i concetti della S.A. costruendo quel bagaglio di esperienze e di conoscenze per interpretare correttamente la situazione che sta vivendo. Questo concetto può essere utile per gestire non solo lo specifico ambito del pilotaggio, ma anche tutte quelle attività sportive e professionali nelle quali il rischio è parte integrante.


organizzazione: Museo dell’aeronautica Gianni Caproni