Passioni politiche: il Rosso, il Nero e il Bianco

Teatro

3° Festival della lettura

Andrea Brunello e Compagnia Teatro di Bambs
Passioni politiche: il Rosso, il Nero e il Bianco
Con accompagnamento musicale
letture di: Andrea Brunello, Klaus Saccardo e Paola Pedergnana

Le passioni politiche che hanno catterizzato in maniera così forte tutto il secolo scorso (e che continuano a farlo anche nel nuovo millennio) verranno "scandagliate" attraverso testi di numerosi autori, fra i quali Joseph Ratzinger, Che Guevara e Benito Mussolini.
I lettori prenderanno le tre posizioni politiche e apriranno un contraddittorio che porterà gli ascoltatori a scoprire tre punti di vista (a volte) completamente diversi. Tutto questo verrà fatto senza tentare di dare giudizi storici o politici, ma per il gusto di scoprire i cardini fondamentali delle tre passioni: il rosso, il nero e il bianco.

Biografia Andrea Brunello
Dopo un inizio di laboratori, cabaret e spettacoli comici con la compagnia Teatro Instabile di Pordenone nel 1986 e 1987, frequenta corsi di recitazione e drammaturgia presso le scuole di teatro di alcune università negli USA.
In Italia nel periodo 2000/2002 fa parte della compagnia Teatrincorso di Trento, nel 2003 partecipa come attore protagonista di "Acqua", un monologo concerto dell’Ensemble Miscele D'Aria di Trento. Nel 2004 è uno degli attori dello sceneggiato televisivo: "Vite Incrociate", mentre nel 2005 è nel cast de: "Le Serve" di Jean Genet, della compagnia Emit Flesti di Trento.
Nel 2004, assieme al regista e attore Corrado d’Elia, fonda la scuola Teatri Possibili Trento. Nel 2005 è tra i soci fondatori del Consorzio Circuito Teatri Possibili, che unisce scuole di teatro e teatri distribuiti sul territorio Italiano, e di cui è presidente.
Per quanto concerne l’attività produttiva, nel 2002 fonda la Compagnia Teatro di Bambs, con cui ha scritto, diretto ed interpretato: "Sentirsi Bene", spettacolo comico-satirico; "L'ottimista", monologo satirico sull’ottimismo a tutti i costi; "Io sono così", che tratta i temi della disabilità, "Coriandoli Spezzati" (con cui è stato finalista al Festival Nazionale del Cabaret 2004 di Torino).
Nel 2005 dà inizio ad una intensa collaborazione con l’Istitut Cultural Ladin di Vigo di Fassa (TN) con cui elabora il "Progetto Leggende" che si materializza nel 2005 con lo spettacolo: "La leggenda di re Laurino" e prosegue con "Il segreto del lago di Carezza" nell’estate 2006.
Tra il 2005 e il 2007 porta in scena lo spettacolo "Sloi Machine", scritto con Michela Marelli che ne firma anche la regia.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Comune di Arco - Provincia autonoma di Trento Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino - Azienda Provinciale Protezione Ambiente Villino Campi di Riva del Garda - Scuola Musicale Civica Riva del Garda