Passiontango

Danza
[ Coordinamento Teatrale Trentino]

Stagione di danza di Riva del Garda

Compagnia Naturalis Labor
Passiontango
regia e coreografie di Luciano Padovani
coreografie di tango di e con Loredana De Brasi e Tobias Bert, Marcelo Ballonzo e Elena Garis
cantante e danzatrice Sandhya Nagaraya
musica dal vivo del Trio Lumière de tango
bandoneon Marco Fabbri

«E l tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos...»
Passiontango è un gioco di seduzione con veli di nostalgia, intrecci di sguardi e tocchi leggeri, languidi abbandoni e scatti repentini del corpo, frutto di magiche coreografie. Una delle arti che più esalta e appassiona il pubblico.

Si intitola PassionTango il secondo spettacolo della nuova proposta di danza inserita all'interno della Stagione Teatrale di Riva del Garda e organizzata dal Comune in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.
PassionTango, in calendario sabato 25 gennaio, porta in scena l'essenza di questo ballo che parla ai sensi, gioco di seduzione velato di nostalgia, intreccio di sguardi e di tocchi leggeri tra languidi abbandoni e scatti repentini.
Sul palcoscenico del Palacongressi di Riva del Garda un cast di danzatori argentini ed europei: Tobias Bert, Loredana De Brasi (che nonostante il nome tutto italiano è argentina doc, di Buenos Aires), Marcelo Ballonzo y Elena Garis.
L'accompagnamento musicale sarà rigorosamente dal vivo, eseguito e interpretato dal trio Lumière de tango, ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che nel resto d'Europa. Il trio, composto da Stefano Giavazzi al piano, Cristina Bertoli al flauto e Marco Fabbri al bandoneon, eseguirà brani di tango classici: da Osvaldo Pedro Pugliese al più conosciuto Astor Piazzolla.
In un gioco di seduzione dove i fianchi si toccano, le gambe si incrociano con precisione, i piedi si muovono all'unisono, i danzatori diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola. "El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos...": tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell'amore.
Le coreografie sono di Luciano Padovani, con all'attivo molte creazioni per Naturalis Labor, il gruppo che ha fondato nel 1988. Lo stile della Compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane e di tanta danza francese, ma da qualche anno ha iniziato a sperimentare incroci e suggestioni tra danza contemporanea e tango. Si possono ricordare, al riguardo, il bellissimo Declaraciòn, il recente e intrigante La Catedràl o i più classici Alma de tango o Noche Tanguera: tutti spettacoli presentati in Italia e in Europa, che hanno riscosso un grandissimo successo.
Biglietti ancora disponibili presso le Casse Rurali del Trentino in orario di sportello oppure prima dello spettacolo al Palacongressi di Riva del Garda dalle ore 20.00. Info n. verde 800 013952.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Centro Servizi Culturali S. Chiara