Pasubio
PASUBIO Trambileno - Vallarsa m. 2.232
Teatro di cruentissime battaglie nell'estate-autunno del 1916 e testimone delle guerre di mine avvenute tra l'autunno del '17 e la primavera del '18, è ricco di importanti resti della prima linea italiana e austro-ungarica; interessanti sono inoltre le gallerie, i ricoveri, le postazioni e gli effetti delle esplosioni delle mine.
RITROVO ore 7.45 a Rovereto in via Dante, 63 c/o ex A.P.T. Si prosegue con mezzi propri per Giazzera e quindi per Malga Cheserle(m 1.402).
SALITA al Rifugio Lancia (m 1.825) con il sentiero 101/119; dal Lancia si prosegue poi con il sentiero 105 per Roite, Dente Austriaco, Dente Italiano, Cima Palon (m 2.232).
RIENTRO Discesa a Porte di Pasubio e al Rifugio Papa (m 1934) fino alla galleria Generale D'Havet. Dalla galleria al Pian delle Fugazze è possibile usufruire del servizio di linea (a proprie spese) oppure scendere a piedi. Da Pian delle Fugazze a Malga Cheserle gli autisti delle macchine verranno accompagnati ai propri mezzi con un pulmino.
DIFFICOLTÀ Impegnativa per la lunghezza del percorso; dislivello in salita m. 830, in discesa m 1 .070.
NOTE Pranzo al sacco.
PROGRAMMA ALTERNATIVO IN CASO DI MALTEMPO
VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA GUERRA E AL FORTE DI POZZACCHIO Vallarsa
IL Forte Pozzacchio era parte del disegno difensivo austro-ungarico e, assieme al forte in costruzione sul Monte Zugna, doveva servire alla protezione di Rovereto, sbarrando la Vallarsa.
RITROVO ore 7.45 a Rovereto in via Dante, 63 c/o ex A.P.T. AI mattino viene effettuata una visita guidata al Museo della Guerra, nel pomeriggio è prevista la visita al forte.
PARTENZA Per la destra Vallarsa sino al forte Pozzacchio. A piedi in 30 minuti si arriva al forte. DIFFICOLTÀ Facile, dislivello m 90.
NOTA: Pranzo al sacco. Munirsi di torcia elettrica per la visita al forte.
organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina - collaborazione Museo Storico Italiano della Guerra e Gruppo S.A.T. Vallarsa