Pat Martino Trio (Usa)
Itinerari Jazz 2009
Pat Martino, chitarra
Tony Monaco, organo
Scott Robinson, batteria
Pat Martino Trio
Giovane prodigio della chitarra, Pat Martino suonava già ad alto livello prima di compiere vent'anni, al fianco di musicisti come Benny Golson, James Moody, Eric Kloss, e in trio con organo e batteria insieme a Jimmy Smith, Jack McDuff, Jimmy McGriff. L'incredibile bagaglio tecnico e la fine sensibilità del chitarrista ha influenzato numerosi giovani negli anni Settanta, musicisti oggi molto quotati, tra i quali spicca il nome di Mike Stern. Larry Coryell ha detto che bisognerebbe organizzare corsi specifici per studiare in modo completo il suo stile. Ma il manuale di Pat Martino intitolato "Linear Expressions", scaturito dall'esperienza al Guitar Institute of Technology di Los Angeles, è già un testo in grado di occupare un corso superiore di chitarra e improvvisazione, universalmente apprezzato come uno dei più autorevoli nello studio della chitarra moderna.
Partito dall'influenza di Eddie Lang, poi fortemente attratto da Wes Montgomery, Jim Hall e George Benson, il chitarrista nato nel 1944 a Filadelfia ha sviluppato uno stile inconfondibile, basato su solidi disegni melodici, su una sonorità densa, carnosa, e sulla capacità di dare vita a un'ampia gamma di attacchi e sfumature timbriche. Ma queste notevoli doti hanno dovuto subire un arresto improvviso alla fine degli anni Settanta, quando un aneurisma al cervello ha portato il chitarrista ad affrontare una difficile operazione. L'amnesia quasi totale seguita all'intervento lo ha costretto a riprendere lo studio dello strumento praticamente da zero, ascoltando con stupore le sue registrazioni precedenti. La forza di volontà ha però vinto, con modalità che ricordano molto le vicende di Django Reinhardt e di Mal Waldron.
Pat Martino è tornato sulla scena da grande protagonista verso la metà degli anni Novanta, dopo più di dieci anni di duro lavoro. E oggi possiamo dire di avere nuovamente il piacere di ascoltare in tutta la sua pregnanza questo straordinario musicista. La formula del trio con organo e batteria resta una delle sue preferite, segnata nel 2001 dall'album "Live at Yoshi's", con Joey DeFrancesco e Billy Hart. A Trento l'organo è affidato a Tony Monaco, uno dei più apprezzati solisti sulla scena mondiale.
Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara