Pateme tiene cient'anne

Teatro

Stagione di prosa di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2011/2012

Toni Capuozzo, noto e apprezzato giornalista e scrittore, da decenni inviato speciale nei più caldi scenari internazionali, si presenta senza rete e a cuore aperto sul palcoscenico, per raccontarsi, riflettere e divertire lungo un sentiero fatto di memorie, letture, improvvisazione e musica, il tutto dedicato ai 150 dell’Unità d’Italia. Una miscela di vibrante umanità e bonaria ironia generosamente offerti da un lucido e disincantato testimone del nostro tempo, al quale sul palco s’affiancano un attore eclettico, artista clown e autore e regista teatrale e radiofonico, Vanni De Lucia; e la fisarmonica del maestro Sandro Paradisi (Associazione Liberarte Orvieto). Lo spettacolo «Peteme tiene cient’anne», terza proposta della stagione di prosa 2011-2012 dei comuni di Arco, Nago Torbole e Riva del Garda, si svolge giovedì 15 dicembre alle ore 21 ad Arco, nel salone delle feste del Casinò municipale. La prevendita dei biglietti d’ingresso, oltre che dalle ore 20 del giorno di ogni spettacolo, è disponibile agli sportelli delle Casse Rurali Trentine (il servizio è gratuito).

Compagnia Donati - Olesen
Pateme tiene cient’anne
Papà compie 100 anni e l'Italia unita 150 anni
con Toni Capuozzo e Vanni De Lucia
e la fisarmonica del maestro Sandro Paradisi

Toni Capuozzo, noto e apprezzato giornalista e scrittore, da decenni inviato speciale nei più caldi scenari internazionali, si presenta senza rete e a cuore aperto sul palcoscenico, per raccontarsi, riflettere e divertire lungo un sentiero fatto di memorie, letture, improvvisazione e musica. Una miscela di vibrante umanità e bonaria ironia generosamente offerti da un lucido e disincantato testimone del nostro tempo.
Con lui, Vanni De Lucia, attore eclettico, artista clown, autore e regista. Una lunga carriera iniziata a Udine nel 1976 e proseguita con successo sui palcoscenici di tutta Europa principalmente in Germania, Svizzera e Spagna. Nel 1982, vince il Torneo nazionale di Improvvisazione teatrale organizzato dal Teatro Stabile di Torino, nel 1985 il Premio al Festival Internazionale dei Clowns a Ludenscheid (RFT),nel 1992 il Premio alla carriera del Festival del Teatro Italiano. Dal 1980 inizia un sodalizio artistico con Diego Cugia, in qualità di attore e autore partecipando a numerosi varietà e sceneggiati radiofonici. Dal 2008 ha l’incarico di Docente in teoria e tecnica del teatro presso la facoltà di Comunicazione Sociale della Università Pontificia Salesiana di Roma.
Sandro Paradisi, diplomatosi nel 1988 in teoria, solfeggio e dettato musicale presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, vanta una lunga carriera professionale avendo iniziato a suonare già all’età di dodici anni. È considerato uno dei più bravi e versatili fisarmonicisti italiani del momento, spaziando nei diversissimi generi musicali con un talento virtuosistico che lo rende particolarmente originale. Noto per il suo ruolo da solista nell’Orchestra spettacolo Vittorio Borghesi di Cesena e per collaborazioni importanti con artisti quali Altrocanto o Avion Travel, ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo
• Presso la sede dello spettacolo la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 20


organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda - Comune di Nago Torbole - Coordinamento Teatrale Trentino