Patricia Guerrero al CID
Masterclass di improvvisazione con la nuova star del flamenco
È stata definita la star della nuova generazione del flamenco. Patricia Guerrero, classe 1990 di Granada, a soli 27 anni è una delle ballerine di flamenco più promettenti del momento
Il CID - Centro Internazionale della Danza ha il piacere di ospitare una masterclass di improvvisazione e coreografia guidata da Patricia Guerrero, un incontro di livello avanzato per approfondire l’improvvisazione come modo tradizionale di ballare e la corografia come sviluppo dello stile in danza.
Patricia Guerrero è un’artista con un talento straordinario, capace di grazia, forza e virtuosità. Bailaora prodigio, a otto anni era già sul palcoscenico. Il suo stile fortemente fondato sul flamenco tradizionale esplora la danza al di là della canonica estetica di questo stile. Il risultato: un approccio singolare, contemporaneo e innovativo al flamenco.
In un’intervista di Sara Arguito rispondeva alla domanda “Che cosa Le ha insegnato il flamenco?”
“Mi ha insegnato ad essere chi sono Io, a vivere la mia vita in modo più passionale. L’arte mi permette di esprimere sentimenti e di liberarmene. Mi ha insegnato a conoscere me stessa e ad essere più sincera con me stessa. Non mi piace dire che è una forma di vita perché non sono una ballerina 24 ore al giorno, ma la danza mi ha tolto molti mal di testa. Entro in studio e volo.”
La sua ultima produzione Catedral sarà in scena il 17 gennaio 2018 al Teatro Comunale di Bolzano ed è stato lo spettacolo che ha aperto la prima edizione del Festival di Danza Spagnola e Flamenco di Roma lunedì 8 gennaio.
Il costo del laboratorio è 80 €. Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato visita questo sito
organizzazione: CID - Centro Internazionale della Danza