Patrick Trentini (pianoforte)

Musica classica

I Concerti della Domenica

Patrick Trentini >>
pi@no

Patrick Trentini pianoforte
È una figura significativa nel panorama musicale italiano. È nato nel 1976 ed ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trento. Dopo un inizio di carriera “tradizionale” (sei cd, svariati premi in concorsi pianistici, quasi trecento concerti, prestigiose collaborazioni) ha segnato un’importante svolta con “Borderline”, album EP per pianoforte (6 brani, 2006) dedicato al mercato musicale digitale e nel quale riafferma la figura del compositore - esecutore.
“Borderline” ha ottenuto risultati di vendita impensabili per una produzione indipendente (quasi due anni di permanenza in classifica su iTunes tra i migliori album New Age, raggiungendo addirittura la seconda posizione, con il singolo “Sunday” che ha occupato la ventesima posizione tra i brani più acquistati tra tutti i generi musicali) ed è stato insignito della prestigiosa segnalazione “Reviewer’s Pick” dalla rivista americana “Mainly Piano”.
Nel 2009 è uscito “Piano”, il suo nuovo lavoro (10 brani) che, grazie al successo di pubblico e di critica, ha confermato Patrick Trentini come una delle figure più poliedriche ed innovative del pianismo italiano.
Patrick Trentini è inoltre autore di musica per il teatro, arrangiatore e, dal 1999, docente presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima del concerto


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo