Paul Simon in concerto

Musica

MusicaRivaFestival 2008

A quattro anni di distanza Paul Simon torna in Italia per il suo Tour. Il grande songwriter debutterà il 20 luglio dalla Fiera Congressi di Riva del Garda e farà tappa in location d’eccezione, per una tournèe prodotta da D’Alessandro e Galli.

La carriera di Paul Simon è sicuramente legata ad Art Garfunkel con cui diede vita al duo Simon & Garfunkel. Capaci di segnare tante vite di adolescenti middle class negli anni Sessanta, hanno rappresentato i sogni e le aspirazioni di un’intera generazione. Un sodalizio che ha creato un folk-pop basato su intrecci vocali memorabili e melodie delicate ma persistenti. Nella play-list di Simon non possono mancare pezzi ’classicì del repertorio come The sound of silence, Bridge over troubled water e Mrs. Robinson (dalla colonna sonora del film Il laureato, di Mike Nichols, con Dustin Hoffman).

Paul, dopo la “scissione” del duo, si è spostato verso le vette del cantautorato più raffinato e di ricerca, sul binario di una world music illuminata. Il leit motiv della carriera solista di Paul Simon è stato l’amore per ogni tipo di buona musica, la ricerca di nuove sonorità e la sperimentazione fra i vari generi.

Non può passare inosservato il periodo “Sudafricano”, quando l’artista venne a contatto con molti musicisti di talento, sconosciuti o semi-sconosciuti. La sua scommessa fu quella di utilizzare la musica etnica nella canzone popolare. Sul palcoscenico Paul Simon sarà accompagnato da musicisti di grande livello: Mark Stewart (chitarra), Vincent Nguini (chitarra), Bakithi Kumalo (basso), Charley Drayton (batteria), Jamey Haddad (percussioni), Tony Cedras (tastiere) e Andy Snitzer (sax).


organizzazione: MusicaRivafestival