Pavel Gomziakov, violoncello, Louis Lortie, pianoforte

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2011

Pavel Gomziakov, violoncello
Louis Lortie, pianoforte

F. Liszt
Elegia n. 2, S131
Die Zelle in Nonnenwerth, S382

A. Zemlinsky
Sonata per vlc in la min.

F. Liszt
La Lugubre Gondola, S134
Romance oubliée, S132

R. Strauss
Sonata in Fa magg. op. 6

Pavel Gomziakov è nato nella città di Tchaikovsky nella regione degli Urali in Russia nel 1975. Ha iniziato lo studio del violoncello a Mosca prima alla Scuola Gnessin e successivamente al Conservatorio Statale. Nel 2000 ha proseguito gli studi alla Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid diplomandosi poi al Conservatorio Nazionale di Parigi. Vincitore di vari concorsi internazionali, Pavel si è esibito in tutto il mondo, collaborando con artisti come Louis Lortie, Jesus Lopez Cobos, Trevor Pinnock. Dopo l’esordio al Festival Escorial in Spagna nel luglio 2007, ha suonato con Maria Joao Pires in tutta Europa, Estremo Oriente e Sud America, in sale prestigiose come il Teatro Champs Elysees (Parigi), Victoria Hall (Ginevra), Konzerthaus (Vienna). La registrazione della Sonata di Chopin per violoncello e pianoforte eseguita con Maria Joao Pires, uscita per Deutsche Grammophon nel maggio 2009, ha ricevuto una nomination ai Grammy Award. Nell’aprile 2010 ha debuttato come solista con la Chicago Symphony Orchestra.

Il pianista canadese Louis Lortie è rinomato in tutto il mondo per l’originalità e l’individualità che riesce a conferire ai canoni interpretativi della tastiera. The Times, descrivendo il suo stile come “immacolato e immaginativo”, ha identificato in Louis Lortie una “combinazione di spontaneità e maturità che solo i grandi pianisti hanno”. Famoso anche per le sue interpretazioni di Beethoven, Louis Lortie ha eseguito l’integrale delle Sonate per pianoforte alla Wigmore Hall di Londra, alla Filarmonica di Berlino e al Conservatorio Verdi di Milano. Lortie ha al suo attivo più di trenta registrazioni per l’etichetta Chandos, con un repertorio che spazia da Mozart fino a Stravinsky. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio al Concorso Busoni e al Concorso di Leeds. Louis Lortie vive a Berlino dal 1997.

Un grande violoncellista, un programma intrigante, una nuova occasione per risentire anche Louis Lortie, pianista fra i più apprezzati e seguiti del mondo.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali