Pazza spazzatura

Teatro

L'Ora dei Burattini

Comp. Al et les Astrolobi (Francia)
Pazza spazzatura
Spettacolo di marionette senza parole

Meravigliosi personaggi nati dalla plastica, carta, vetro e latta danzano sulle ali della fantasia

Uno stravagante giramondo, un po’ clown e un po’ barbone, spinge uno strano carretto carico di rifiuti, nel quale stipa tutto quel che trova, come fosse chissà quale tesoro. Ma come per magia ecco l’improvvisa metamorfosi: il carretto si apre come un fiore che sboccia e da grande bidone ambulante si trasforma in un lussuoso e scintillante teatrino barocco, composto da oggetti abbandonati e da rifiuti, animato da tante marionette diverse di plastica, di carta, di vetro e di latta. Il giramondo è un artista di strada che comunica e gioca con gli oggetti che incontra, li trasforma e li anima divertendosi a inventare storie, ora allegre ora malinconiche, ma sempre percorse da una vena di magica poesia. «Pazza spazzatura» è lo spettacolo della compagnia francese «Al et les Astrolobi» che va in scena venerdì 5 agosto nel cortile della scuola di Bolognano, nell'àmbito del festival «L'Ora dei burattini», a cura dell’associazione «Iride» con il sostegno del Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda. S'inizia alle ore 21, l'ingresso è libero.

Uno spettacolo che unisce la tradizione antica del teatro di strada e delle marionette con la sensibilità ambientale. Al termine il giramondo distribuisce al pubblico dei fogli di carta riciclata con il seguente messaggio: «Sapete che ogni sacchetto di plastica significa un secondo di fabbricazione, 20 minuti di utilizzo, 400 anni di inquinamento della natura se lasciato nell’ambiente; carta nuova significa da 2000 a 3000 chilogrammi di legno per 1000 di carta nuova fabbricata, mentre carta riciclata significa 1000 chilogrammi di carta vecchia per 900 di carta riciclata fabbricata».

La compagnia
Nasce nel febbraio 2008 sotto la guida di Alessandro Maria Torboli, attore e regista italiano che da anni vive in Francia; il quale dopo la laurea in Scienze della Formazione lavora all'innovativo progetto di unire la pedagogia al teatro. A Nantes Alessandro Maria Torboli lavora sei anni nella compagnia «Bel Viaggio» come attore e insegnante di recitazione, prima di incontrare i suoi attuali compagni – Marie Prado, Jerome Brethome e Carole Fraysse – e fondare la compagnia «Al et les Astrolobi» con l'obiettivo di creare nuovi spettacoli dal vivo per il pubblico più giovane. La compagnia lavora nelle scuole, nei festival, nei teatri, nelle associazioni, nelle feste e nelle sagre, e collabora regolarmente con gli enti pubblici.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Teatrale Iride di Lavis