Pedalata per la vita
5ª edizione
Dopo i grandi successi ottenuti negli anni scorsi, che hanno visto mediamente ladesione di 3.000 iscritti, i volontari dellAIL Trentino, la sezione di Trento dellAssociazione Italiana contro le Leucemie, riproporranno, domenica 25 maggio 2003, la quinta edizione della PEDALATA PER LA VITA, manifestazione cicloturistica non competitiva aperta a tutti. Il ritrovo avverrà come al solito davanti alla Caserma dei Vigili Volontari del Fuoco in via dellIndustria a Pergine Valsugana alle ore 9.00 e da lì il percorso si snoderà per via Dietro al Castello, loc. Masetti, loc. Pozza, Ischia, per poi scendere verso la pista ciclabile Paludi, e ritornare alla Caserma di via dellIndustria.
Come lanno scorso, la quota di iscrizione è di 6,00 Euro ed a tutti i partecipanti verrà consegnata una maglietta delliniziativa, così come verranno offerti abbondanti momenti di ristoro.
Oltre allelevato livello organizzativo, limportanza della manifestazione sta nello spessore umano e di solidarietà che ne anima la realizzazione. Ogni anno, infatti, alla pedalata si vuole dare un obiettivo specifico da raggiungere e grazie alla generosità di un numero sempre maggiore di persone si è sempre riusciti ad attuarlo.
Come per le precedenti edizioni le possibilità erano parecchie: dallacquisto di una strumentazione specifica per un Centro di Cura ad una borsa di studio per un ricercatore, solo per citare alcuni esempi. Ci si è riflettuto parecchio, valutando le varie ipotesi, e la scelta questanno è caduta sulla ricerca avanzata per estirpare quelle forme leucemiche più cattive e difficili da superare. Quello che sembrava importante era inoltre spiegare a tutti lo spirito che ha portato a questa decisione, che non è sicuramente coincisa con un ragionamento tecnico ma è stata dettata dalle nostre emozioni, dal vissuto, semplicemente dal cuore.
Ha fatto riflettere una considerazione fatta da una mamma la quale molto sinceramente ha affermato che vista la guarigione di un bambino di sua conoscenza, la leucemia non Le avrebbe più fatto così paura; dal suo punto di vista questo ragionamento non fa una grinza, visto che, statistiche alla mano, le guarigioni in campo pediatrico raggiungono fortunatamente il 75%.
Questa frase però cozza contro il pensiero e la tristezza per quel 25% che non ce la fa; per Davide, Elisa , Luca , Nicole, Marcello, con i quali si sono condivisi mesi di sofferenze e speranze. Questanno vorremo chiederVi di pedalare dunque per loro, perché grazie alla ricerca, un giorno, tutti possano dire: è stata dura, ma ce labbiamo fatta.
R E G O L A M E N T O: Percorso cicloturistico non competitivo di km.8 o 12, aperto a tutti i cittadini senza alcun limite di età, da svolgersi con ogni tipo di bicicletta. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione climatica.
R I T R O V O: ore 8.00 a Pergine Valsugana presso Caserma Vigili del Fuoco, via dellIndustria 4.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 6 Euro. Iscrizioni presso il ritrovo fino a 5 minuti della partenza con possibilità di pre-iscrizioni presso gli sportelli delle casse Rurali del Trentino con modulo allegato e presso bar-albergo la Rotonda di Pergine Valsugana. A tutti i partecipanti verrà consegnata la nuova maglietta colorata delliniziativa.
P A R T E N Z A: ore 9.30 dal luogo del ritrovo.
P E R C O R S O: Tradizionale percorso di Km.12 su piste ciclabili nei dintorni di Pergine. Possibilità di variante su percorso baby di km. 8
M A N I F E S T A Z I O N I DI C O N T O R N O:
- super rinfresco offerto gratuitamente a tutti i partecipanti,
- i giochi gonfiabili per bambini, presenza della mascotte Grisù ,
- i trampolieri e Rosso di Folgaria con Haidi e i suoi amici,
- la palestra di roccia attrezzata,
- intrattenimenti musicali con i complessi Sextetquartet e Busarello Silvio
- la straordinaria partecipazione di Supermario,
- lesibizione della banda sociale di Pergine,
- lesibizione dellassociazione volo aerostatico trentino e punti di ristoro con varie attrazioni.
- Clowns scultore di palloncini
- Conduce Valerio Rigotti con la valletta Ylenia
Novità 2003: Carovana della Pedalata in collaborazione con le aziende della cooperazione trentina , concorso di pittura rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie
organizzazione: Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi sezione di Trento