Pedofilia, le soluzioni possibili

Convegno

Mercoledì 20 ottobre alle 20.30, presso l’Auditorium del Conservatorio di Largo Marconi, si terrà la serata: “Pedofilia: le soluzioni possibili”, che si onora del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La serata si svolgerà con risposte ai quesiti del pubblico e con la presentazione del volume degli atti dei convegni organizzati lo scorso maggio dall’assessorato alle politiche sociali con la consulenza scientifica della dottoressa Carla Maria Brunialti, psicologa e psicoterapeuta.

La serata si inserisce nell’ambito del progetto: “Dialoghi che aiutano a Crescere” e a chiusura del ciclo di interventi rivolti all’approfondimento della tematica sulla pedofilia e abusi sui minori, promossi dal sindaco Paolo Matteotti e dall’Assessore alle politiche sociali Cristian Trinchieri.
“Questo appuntamento – ha spiegato durante la presentazione la dottoressa Brunialti – è l’ultimo atto di un progetto che si è articolato nel tempo e ha avuto inizio su stimolo della popolazione. L’ultimo argomento toccato è stato quello della pedofilia e l’amministrazione ha accolto l’invito ad approfondire con un percorso durato un anno”.
Diversi gli obiettivi: “Diffondere informazioni e conoscenza sul problema dell’abuso dei minori, coinvolgere tutte le professionalità a contatto coi minori – ha proseguito la dottoressa Brunialti – e infine rafforzare una rete che diventi di prevenzione”. Tre le iniziative promosse i convegni, gli sportelli di ascolto e gli atti. “Sono quelli che io chiamo iniziative di sostegno alla genitorialità – ha proseguito la psicologa – fare i genitori è sempre più difficile, c’è davvero bisogno di aiuto”.
Nei due convegni promossi, uno per gli operatori e l’altro indirizzato alla cittadinanza, è emerso il bisogno di un posto dove le persone possano esporre tutti i loro dubbi, per questo la serata in programma mercoledì è stata costruita in modo da permettere a tutti i genitori di intervenire con domande. Al termine la presentazione degli atti, circa 140 pagine correlate di bibliografia e di indirizzi degli esperti in modo che i genitori sappiano a chi rivolgersi in caso di necessità. Una copia degli atti sarà inoltre spedita a tutte le famiglie residenti con bambini in età scolare.
Per la valenza sociale, l’approccio metodologico e il contenuto scientifico dell’iniziativa è stato concesso il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Dopo la serata di mercoledì 20 ottobre, è già in programma un ulteriore appuntamento, il 19 novembre, nel quale si parlerà di Internet: “Molti genitori – sono state le conclusioni della dottoressa Brunialti – si sono accorti che Internet è un mezzo potente di aggancio per i pedofili e ci hanno chiesto di approfondire in una serata specifica le problematiche connesse alla rete”.
Un percorso importante, che prende le fila da una maggiore sensibilità dell’amministrazione verso le problematiche sociali: “Crediamo di aver fatto qualcosa di utile e di aver avuto il coraggio di affrontare un problema particolarmente difficile – ha commentato il sindaco, Paolo Matteotti – Stiamo cercando di fornire le risposte a problemi importanti e proprio in seguito a questo maggior impegno dell’assessorato alle politiche sociali abbiamo pensato a un rafforzamento dell’apparato dell’ufficio che vedrà una riorganizzazione e un potenziamento nei prossimi giorni”.
“Il percorso sulla pedofilia – ha infine concluso l’assessore alle problematiche sociali Cristian Trinchieri – è stato condiviso e voluto dal basso, dai cittadini e dai genitori che stanno cercando di conoscere una realtà nota solo attraverso i mezzi di informazione. Ugualmente il patrocinio non è stato cercato, ma abbiamo solo risposto all’invito di Ciampi che, dopo aver partecipato a un convegno nazionale sulla pedofilia, ha esortato i Comuni ad adoperarsi per contrastare il problema”.