Pequod (Ita)

Concerto di musica leggera
[ Bar Loco's]

Pequod (Ita)
Kohlhaas
Antonio Bertoni - violoncello/contrabbasso
Federico Robot - flauto basso
Luca Santini - cornetta
Massimo Valentinotti - chitarra

PEQUOD è un quartetto acustico nato nel 2010. Gli strumenti vengono manipolati e usati in modi non convenzionali con un lavoro di pazienti limature, torsioni, strofinamenti, aggressioni di forze trattenute: corpi al lavoro che forzano oggetti e spazi a parlare, a mostrare ciò che nascondono.
In una continua tensione tra scrittura e improvvisazione, il tentativo è di convergere in un linguaggio comune, senza poter definire il risultato che esiste solo nell'esperienza concreta.
Abitare in modo aderente gli spazi in cui si suona e renderli luoghi riconciliati e riconoscibili (quasi farne una casa attraverso la fatica dell’azione) è la poetica dei PEQUOD: nomade, collettiva, innamorata del vento.
Hanno realizzato la colonna sonora del documentario Tracce di Paolo Orsi (2010), il disco Zona d’ombra (Blatta blu records, 2011) con un tour a Berlino, hanno eseguito Policronie 5.8.11 di Roberto Conz (2012), hanno partecipato a Portobeseno (2013) e a Muti-Lati (2014). È prevista l’imminente uscita in vinile con l’etichetta Kohlhaas.