Per un'educazione al patrimonio culturale

Convegno

Mag: il laboratorio come modello didattico per la scuola

In un corso di aggiornamento per operatori didattici e docenti di ogni ordine e grado sarà sperimentata l'efficacia della didattica laboratoriale per l'educazione al patrimonio culturale: la nuova proposta del MAG - Museo Alto Garda, realizzata in collaborazione con il Centro Formazione Insegnanti Rovereto, con la Fondazione Museo Storico del Trentino e con la Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, intende promuovere questo modello didattico di approccio ai beni culturali. Agli incontri prende parte, oltre che i referenti di musei, soprintendenza e centri di aggiornamento, Antonio Brusa, docente di Didattica della Storia all'Università di Bari e tra i massimi esperti italiani in tema di laboratori. Il corso si svolge in Rocca tra ottobre e dicembre; iscrizioni entro il 5 settembre presso il centro aggiornamento insegnanti di Rovereto e il Museo di Riva del Garda.

Il patrimonio culturale è sicuramente un bene indiviso delle collettività, fatto di oggetti di pregio artistico, di paesaggio, di tracce storiche sul territorio, di beni immateriali. Educare a riconoscerne il valore è un'occasione straordinaria per avvicinarsi ad essi, per interagire concretamente, per produrre ricerca e percepire il valore universale che essi contengono e che condividono con ogni altra manifestazione di umanità. È in questo senso che le indicazioni dei nuovi piani di studio invitano a promuovere negli studenti la conoscenza, ma anche la valorizzazione, per acquisire un saper fare, delle competenze e delle azioni che abituino loro e di riflesso le comunità a sentire proprio il patrimonio dei beni culturali. Straordinaria occasione di didattica laboratoriale, l'educazione al patrimonio può diventare luogo di un'educazione attiva e coinvolgente per tutti.

Il corso intende porsi in un'ottica concreta, proponendo ai docenti l'elaborazione di unità didattiche e facendoli operare in situazioni di laboratorio che possano essere riproposte nella costruzione dei piani di lavoro. La presenza del professor Brusa, riconosciuto fautore delle didattica laboratoriale nelle scuole, conferisce al corso un preciso taglio operativo.

Info e iscrizioni (entro il 5 settembre):
Museo di Riva del Garda
tel. 0464 573869
fax 0464 573868
email museo@comune.rivadelgarda.tn.it

Centro per la Formazione continua del personale insegnante
tel. 0461 494506
email mmartinelli@provincia.tn.it

Organizzazione a cura di:
MAG – Museo Alto Garda
Fondazione Museo Storico del Trentino
Centro Formazione insegnanti di Rovereto
Soprintendenza per i Beni archivistici, librari e archeologici della Provincia autonoma di Trento

Per un'educazione al patrimonio culturale
IL PROGRAMMA

Parte prima: il confronto
Come realizzare unitdi lavoro di educazione al patrimonio partendo dai piani provinciali?
Proposte per una loro realizzazione.
A cura del Centro Formazione Rovereto. Con la partecipazione di Nicoletta Pontalti (Fondazione Museo Storico del Trentino), Maria Martinelli (Centro Formazione Rovereto), Luisa Moser (Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia autonoma di Trento).
7 ottobre 2011, durata due ore

Parte seconda: I laboratori di educazione al patrimonio culturale
Parte teorica:
Educare al patrimonio attraverso la didattica laboratoriale
Incontro con Antonio Brusa Università di Bari
21 ottobre 2011, durata due ore

Parte pratica
A scelta dei docenti, uno dei quattro percorsi, costituiti da due incontri laboratoriali (uno al museo e uno sul territorio) di due ore ciascuno, distinti in percorso per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e percorso per docenti di scuola secondaria di secondo grado
Periodo: fine ottobre e novembre 2011, durata tre ore

Beni archeologici
1. Lo scavo simulato presso ill sito di san Martino
2. Riva romana

Archivi storici
1. Il Risorgimento
2. I luoghi della Mitteleuropa a Riva del Garda

Beni storico-artistici
1. Pietro Ricchi
2. La Riva di Giancarlo Maroni

Il contemporaneo
1 . Segantini
2. Un semplice pennello? Come leggere la mostra di Federico Pietrella

Parte terza: la sintesi
Completamento e verifica delle unitdi lavoro elaborate dagli insegnanti, a cura del Centro Formazione Insegnanti Rovereto
2 dicembre 2011, durata due ore


organizzazione: MAG Progetto Museo Alto Garda