Per un turismo sostenibile

Convegno

Quali sono le prospettive future del turismo italiano e europeo? Esiste un “modo” equilibrato di fare turismo che tenga conto oltre che delle esigenze del turista anche di quelle dell’ecosistema a livello mondiale? E’ possibile ipotizzare la nascita di un viaggiatore consapevole e rispettoso della natura e degli habitat che lo circondano?

Sono queste alcune delle domande alle quali i relatori invitati al Convegno “Per un Turismo Sostenibile” che si terrà a Fondo, in Val di Non (Trentino), venerdì 23 luglio cercheranno di rispondere.
Il convegno sarà l’atto conclusivo del progetto biennale dal titolo “DodeTERD” (Dodecalogo per un Turismo Sostenibile) promosso oltre che da varie associazioni italiane (tra cui la Fondazione “Toscana Sostenibile”) anche da soggetti operanti in Grecia, Francia, Portogallo e Spagna e sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento. Scopo del progetto è lo sviluppo di un dodecálogo di regole per un turismo responsabile e sostenibile in Europa che porti alla creazione di una “Carta dell’Ecoturismo” a livello europeo. “L’Ecoturismo è una forma di turismo attenta e consapevole, che cerca di coniugare il bisogno di soddisfazione del turista con la tutela del patrimonio ambientali e socio-culturale dei luoghi e delle regioni visitate”.

Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE ANAUNE “AMICI DEL CAMMINO DI SANTIAGO”
Piazza San Giovanni, 9- 38013 FONDO (TRENTO)
www.santiagoanaunia.it info@santiagoanaunia.it
Presidente: Carlo Paolazzi cell. 348 7996755 tel. 0463 450849