Percorrendo i forti dell'Alto Garda

Manifestazioni ed eventi

Percorrendo i Forti dell’Alto Garda
Giugno 2010 - gennaio 2011

Un progetto con cui il MAG, assieme all'associazione Riccardo Pinter e a diverse associazioni culturali del territorio, lavora all’obiettivo di valorizzare il patrimonio paesaggistico e storico delle fortificazioni militari dell’Alto Garda, favorendo la più ampia fruizione del territorio. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, propone una fitta serie di appuntamenti.

I Forti sono un patrimonio di rilievo, tracce del passato iscritte nei luoghi e memoria che si impone allo sguardo. Sono segni di un momento storico particolarmente significativo, la prima guerra, e ormai tasselli imprescindibili dell'identità territoriale. Costruiti in luoghi strategici, sono punti dai quali si coglie con concretezza la differenza fra un tempo in cui l'osservazione si puntava sul nemico, nascosto e cercato negli anfratti dei monti, e l'oggi, in cui è il paesaggio e il suo silenzio a convocare la mente. Da lì il lago di Garda e la Busa attraversata dalla Sarca si offrono in modo impagabile.

L'iniziativa del MAG, che da sempre lavora al coinvolgimento più ampio e condiviso possibile di singoli e associazioni, ha l'obiettivo di procedere alla valorizzazione di questo patrimonio straordinario, con l'apporto delle conoscenze e delle passioni di molti. Dalla realizzazione di un depliant che offre le informazioni essenziali sui forti del Brione, strumento di orientamento per una visita al monte per gli ospiti del territorio, alle camminate storiche nei luoghi della guerra, a giochi per i bambini, a due importanti momenti di presentazione di lavori di ricerca sul tema: da un lato una serata di convegno, dall'altro la pubblicazione, recentemente realizzata dall'associazione Il Sommolago.

Il primo momento è venerdì 25 giugno alle ore 18.30 con partenza da forte san Nicolò e arrivo alla Batteria di Mezzo: qui, dopo la cena offerta dagli Alpini di Sant'Alessandro, si tiene la presentazione del depliant informativo sulle fortificazioni del monte Brione, primo di una serie che si prevede di realizzare sulle principali opere fortificate del territorio, con la proposta di un itinerario da percorrere a piedi. Inoltre, per aumentare la fruizione del territorio e riavvicinare la cittadinanza al Brione, una nuova cartellonistica, in corrispondenza di forte San Nicolò, forte Garda, Batteria di Mezzo e forte Sant'Alessandro, che viene presentata. Prevista anche la risistemazione del sentiero della pace.

Tre invece saranno le camminate storiche organizzate con l’associazione Riccardo Pinter e con altre associazioni e con i gruppi degli Alpini di Arco, Nago, Sant'Alessandro e Torbole. Si parte domenica 27 giugno alla scoperta delle fortificazioni del Monte Creino Perlone, la Busa dei Capitani, e si prosegue domenica 4 luglio con la salita sul monte Brione, dove si possono osservare le diverse tipologie di fortificazioni e alcuni peculiari aspetti naturalistici di quella zona, grazie anche alla presenza del Gruppo Micologico don Pietro Porta. Infine, sabato 10 luglio si cammina da Malga Zures fino a Dosso Casina, dov'è in programma la presentazione del volume «Diario di guerra del comando militare dell’Altissimo», a cura dell’associazione Il Sommolago, alla baita dei caduti del Baldo di Dosso Casina. Il 2 luglio si svolge, nella sala conferenze della Rocca, il convegno «Costruire forti: le fortificazioni fra ingegneria militare e mobilitazione civile».

Venerdì 25 giugno
ore 18.30 - Riva, forte San Nicolò
I forti del Brione
ore 18.30 Partenza verso la Batteria di Mezzo
ore 19.30 Cena alla Batteria di Mezzo
ore 21.00 Il Sentiero della Pace - Presentazione del depliant e della cartellonistica
(in collaborazione con Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, l'associazione Riccardo Pinter e il Gruppo Alpini di Sant'Alessandro)

Sabato 26 giugno
ore 15.00 - Riva, forte San Nicolò
Giochiamo al Brione sul Sentiero della Pace
Attività per bambini dagli 8 anni. Prenotazione, entro venerdì 25 giugno al Museo di Riva del Garda (telefono 0464 573874).

Domenica 27 giugno
ore 9.00 - Nago, parcheggio piazzale della ex stazione ferroviaria
Camminata storica - Le fortificazioni del Monte Creino-Perlone, Busa dei Capitani
Il pranzo è al sacco
(in collaborazione con l'associazione Riccardo Pinter e il Gruppo Alpini di Arco)

Venerdì 2 luglio
ore 20.30 - Museo di Riva, sala conferenze
Costruire forti: le fortificazioni fra ingegneria militare e mobilitazione civile
Incontro aperto al pubblico

Domenica 4 luglio
ore 10.00 - Riva, Porto San Nicolò
Camminata storica - Salendo il Monte Brione
ore 10 Partenza
ore 12.30 Pranzo
(in collaborazione con l'associazione Riccardo Pinter, il circolo oratorio don Primo Mazzolari e il Gruppo Micologico don Pietro Porta)

Sabato 10 luglio
ore 14.00 - Nago, Malga Zures
Camminata storica - Verso Dosso Casina
ore 14.00 Malga Zures. Ritrovo e partenza verso Dosso Casina
ore 16.30 Baita caduti del Baldo di Dosso Casina. Presentazione del volume «Diario di guerra del comando militare dell’Altissimo, a cura dell’associazione Il Sommolago»
ore 18.00 Chiesetta di Dosso Casina. Messa
ore 19.00 Malga Zures. Cena
(in collaborazione con l'associazione Riccardo Pinter, l'associazione Il Sommolago, il Gruppo Alpini di Nago, il Gruppo Alpini di Torbole, il gruppo culturale Nago-Torbole e l'Unione nazionale Sottoufficiali italiani, sezione Alto Garda e Ledro)

Settembre - ottobre
Passeggiando fra i Forti
Percorsi di visita alle fortificazioni del Monte Brione dedicati ai turisti (a cura di Ingarda)

Ottobre - dicembre
Attività didattiche con le scuole

13 novembre 2010 - 9 gennaio 2011
Riva del Garda - Arco
Paesaggi di guerra
Mostra fotografica a cura del Museo della Guerra di Rovereto
(in collaborazione con l'associazione Il Sommolago)

In programma
Le linee delle fortificazioni
Presentazione del volume, a cura della Biblioteca di Riva del Garda
(in collaborazione con l'associazione Riccardo Pinter e il centro studi Judicaria)

Ideazione e coordinamento
Museo di Riva del Garda
Dipartimento storico-archeologico

Collaborazioni
Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto
Associazione Riccardo Pinter
Associazione Il Sommolago
Centro studi Judicaria
Circolo oratorio don Primo Mazzolari
Gruppo Alpini di Arco
Gruppo Alpini di Nago
Gruppo Alpini di Sant'Alessandro
Gruppo Alpini di Torbole
Gruppo culturale Nago Torbole
Gruppo Micologico don Pietro Porta
Ingarda SpA
Unione nazionale Sottoufficiali italiani, sezione Alto Garda e Ledro


organizzazione: MAG Progetto Museo Alto Garda - Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto