Percorso di formazione all'impegno sociale del cristiano
Carissimi,
molti di voi hanno la certezza o almeno la sensazione di vivere in una realtà segnata da una grande confusione. La frammentazione delle idee, della politica, il moltiplicarsi dei problemi a livello personale, familiare, sociale e addirittura internazionale, negli aspetti sociali e politici, ci pongono degli interrogativi o comunque delle preoccupazioni alle quali come cristiani non possiamo restare indifferenti e neutrali. La strada che dobbiamo intraprendere e le scelte che siamo chiamati a fare sono illuminate dalla Parola di Dio e dalla riflessione della Chiesa, di cui noi facciamo parte, che dobbiamo contribuire ad ampliare e ad approfondire.
Proprio per questo ci sembra importante proporre dei percorsi di formazione al sociale; scoprire come il cristiano è chiamato a farsi carico della quotidianità, per essere una presenza che contribuisce ad illuminare la storia e a condurla verso il Regno di Dio che viene per la nostra pienezza di vita e salvezza.
Questo percorso è offerto a tutte quelle persone che desiderano scoprire la missione del battezzato nel sociale e formarsi per poter essere sempre di più lievito, luce e sale in questa nostra esistenza.
venerdì 31 gennaio
Limpegno del cristiano nel sociale e il valore della quotidianità: la proposta della parola di Dio e il senso alla nostra vita dato dallincarnazione del Figlio di Dio.
RELATORE don Rodolfo Pizzolli, responsabile dellUfficio diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro e delegato per la vita cristiana delle ACLI
Venerdì 7 febbraio
La riflessione del Concilio Vaticano II nella costituzione Gaudium et Spes: presentazione del documento che descrive il ruolo della Chiesa nel mondo contemporaneo.
RELATORE prof. don Bruno Tomasi, teologo moralista e delegato per la pastorale delle associazioni del lavoro.
giovedì 13 febbraio
I valori fondamentali del cristiano nellimpegno sociale accenni a:
Il primato della persona
Il bene comune
La solidarietà
La sussidiarietà
RELATORE dott.sa Cecilia Nicolini presidente provinciale dellAzione Cattolica.
Venerdì 21 febbraio
Uno sguardo particolare alla realtà del lavoro. Perché lavorare, qual è il senso del nostro lavoro? Capire questo per dare valore alla persona che lavora e promuoverne la dignità.
RELATORE prof. Alberto Conci insegnante di religione e membro della Commissione diocesana Giustizia e Pace
organizzazione: Acli di Mori - Azione Cattolica Mori - Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, il Lavoro, la Giustizia e la Pace