Percorso di formazione all'impegno socio-politico del cristiano

Convegno

Carissimi, a volte ci accorgiamo di navigare in alcuni luoghi comuni come ad esempio che la politica è una cosa sporca, che non ci si capisce niente, che i politici fanno solo i propri interessi, che ci sono tante promesse nei momenti elettorali.
Se anche noi possiamo essere condizionati da tali cose, quando proviamo a scavare nella nostra coscienza, sentiamo l'esigenza di non accontentarci, di non lasciarci prendere dall'indifferenza e dal pessimismo. Per questo vi proponiamo di continuare il cammino intrapreso un anno fa per poter vivere il nostro essere cittadini in modo un po' più consapevole e attivo, anche dal punto di vista politico.
I temi di quest'anno sono nati dalle esigenze confrontate con delle persone di questa comunità di Mori, per poter continuare ad essere presenti e attivi anche dopo aver votato l'ottobre scorso; ed anche per poter affrontare più coscienti i prossimi futuri impegni. Questo corso, che non può essere per niente esaustivo, ha quindi lo scopo di far maturare una maggiore coscienza sull'importanza e la responsabilità che ciascun cittadino ha nel mondo politico.

1° incontro giovedì 22 gennaio
Cristianesimo e politica
Che cosa è la politica per il cristiano?Perché essere politicamente attivi? Quali possono esserne le modalità?
Relatore: dott. Emanuele Curzel Commissione diocesana “Giustizia e Pace”

2° incontro giovedì 29 gennaio
Politiche familiari
Un aspetto fondamentale della vita è la famiglia. Come la politica deve sostenerla? E noi che cosa possiamo fare perché la politica faccia il suo dovere verso la famiglia?
Relatore: dott. Luciano Malfer Pastorale familiare della diocesi di Trento

3° incontro giovedì 5 febbraio
Famiglia e lavoro
Il lavoro è importante per la realizzazione della vita di una persona e per il sostegno familiare. Come conciliare la vita della famiglia e l’organizzazione del lavoro?
Relatore: dott. Alberto Zanutto direttore Scuola Preparazione Sociale


organizzazione: Ufficio diocesano Pastorale Sociale del Lavoro Giustizia e Pace di Trento - ACLI Mori - Parrocchia S. Stefano Mori - MASCI di Mori -Azione Cattolica Mori