Pergine Spettacolo Aperto 2005

Manifestazioni ed eventi

Il festival-laboratorio, che trasforma ogni estate il centro della Valsugana nel più importante polo musicale e formativo della provincia, coinvolgerà più di 120 giovani professionisti, provenienti da oltre dieci paesi del mondo che guidati da "maestri", intrecceranno musica, danza e teatro sulle "Vie d'Oriente".
Quest'anno sono tre i progetti intorno a cui ruota l'attività di PSA, fra LABORATORI E ESITI PRODUTTIVI; "Cose Turche", "Sheherazade" e "Progetto Hiroshima".
Si parte il 1° luglio, con Cose Turche. Due opere buffe speculari di Gioacchino Rossini, "Il Turco in Italia" e "L'italiana in Algeri", riunite in un unico spettacolo, scritto e diretto dalla giovane regista Serena Sinigaglia. In "Cose turche" l'inedito accostamento delle due opere e la partecipazione di un gruppo di attori a fianco dei cantanti e del coro, non sono il solo elemento di qualificazione e originalità della produzione. Del tutto inedita è anche l'originale trascrizione per banda, affidata a Daniele Carnevali.
Il 26 e 27 luglio: Sheherazade, interpreterà fra danza e teatro la suite sinfonica di Nikolaj Rimskij-Korsakov, straordinario poeta dell'immagine trasposta nel linguaggio dei suoni. La composizione, evoca un oriente misterioso e sensuale e contiene alcune delle pagine più virtuosistiche della storia della musica: un importante banco di prova per l'orchestra di PSA, diretta da Juliàn Lombana. Uno dei maggiori coreografi italiani, Giuseppe Carbone, lavorerà con 15 giovanissimi danzatori e cinque attori, affiancato da Valeria Talenti (per la regia) e Renata Ciaravino (per la drammaturgia). Giovedì 14 luglio, presso l'Auditorium Piné 1000, l'orchestra di PSA al completo (57 elementi), presenterà un concerto sinfonico, in collaborazione con l'Associazione Piné Musica e l'Accademia Pianistica "Incontri con il Maestro di Imola", con la prestigiosa direzione di Pietro Borgonovo e la partecipazione straordinaria del pianista Davide Franceschetti.
Il 6 agosto, 60° anniversario del bombardamento atomico che ha chiuso tragicamente la seconda guerra mondiale, è dedicato a Hiroshima. Intorno a uno delle vicende più tragiche della nostra storia recente, PSA propone un evento complesso, articolato in 2 appuntamenti, al Castello e al Teatro di Pergine. Progetto Hiroshima è coordinato da Kuniaki Ida, ed è caratterizzato da momenti spettacolari diversi, resi possibili dall'attività parallela di più laboratori e di artisti ospiti: musica, canto, danza, recitazione, video, con la partecipazione del Kiyoshi Nagata Ensemble (i classici tamburi giapponese), dei cantanti e dell'Orchestra di PSA diretta da Julian Lombana, dagli allievi della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Il 7 agosto, presso il Palalevico il Kiyoshi Nagata Ensemble, presenterà i monumentali tamburi "taiko" nelle diverse sorprendenti espressioni di questa antica tradizione, che integra arti marziali, percussioni, danza.

Per quanto riguarda la SEZIONE CINEMATOGRAFICA del Festival, sono state organizzate 2 rassegne a cura di Gianluigi Bozza: una strettamente legata al tema intitolata Il viaggio sulle vie d'Oriente, nel periodo dal 6 al 26 luglio, accompagnerà il pubblico a scoprire, e riscoprire l'immaginario occidentale e le massime espressioni delle diverse culture; mentre la consueta rassegna cinematografica da quest'anno intitolata a Riccardo Pegoretti, fondatore della Rassegna, si svolgerà dal 9 agosto al 2 settembre.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Tenda di Pergine, via Pennella 40, a partire dal 18 al 25 giugno ore 17-22 e dal 27 giugno da lunedì al venerdì ore 17-22, il sabato 10-12 e 17-22 con spettacolo serale
Inoltre, con il servizio Primi alla Prima è possibile acquistare i biglietti presso gli sportelli della Casse Rurali Trentine convenzionate

Anche quest'anno grandi nomi nello spazio dedicato alle OSPITALITÀ, le scelte sono state dettate dal tema del mediterraneo. Il 4 luglio, Mauro Pagani e il suo quartetto Creuza de Ma, formato da artisti, provenienti dalla Tunisia, dal Senegal e da Israele, dedicheranno un concerto all'indimenticabile cantautore Fabrizio De Andrè. Il 12 luglio, nella piazza Santa Maria di Pergine, sarà la volta di Massimo Ranieri e la Boban Markovic Orkestra, recentemente premiata in America, che proporrà un concerto dalle sonorità mediterranee. E' l'evento con il quale il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, festeggia il trentennale di Pergine Spettacolo Aperto. Il concerto è in collaborazione con Radio Dolomiti. Il 19 luglio "Omaggio a Zorba - Sirtaki", protagonista dello spettacolo, Raffaele Paganini.

Per festeggiare i suoi "primi trent'anni" il Festival PSA vuole omaggiare i trentenni, regalando l'entrata gratuita a tutte le manifestazioni del cartellone, esibendo la carta d'identità alla cassa del Teatro, per il concerto di Ranieri solo ai prima trenta

Tre gli EVENTI COLLATERALI al Festival: dal 1 luglio al 7 agosto: esposizione fotografica per le vie di Pergine "30 anni di attività di Pergine Spettacolo Aperto" a cura dell'Associazione Fotoamatori di Pergine e in collaborazione con Consorzio Operatori di Pergine. Dal 5 al 7 agosto Mostra di Bonsai presso il Chiostro della Chiesa dei Francescani di Pergine, in collaborazione con il Bonsai Club Tridentum di Trento. Nella settimana dal 1 al 7 agosto in collaborazione con i Frati Francescani di Pergine, saranno organizzati alcuni Percorsi di riflessione sul Progetto Hiroshima.

CALENDARIO EVENTI

Venerdì 1 luglio
ore 21.15 Piazza Municipio Teatro Tenda
PRODUZIONE PSA
Orchestra e Cantanti di Psa, Coro Maschile, Attori e Bande Trentine
Cose Turche
Da L’Italiana in Algeri e Il Turco in Italia di Gioacchino Rossigni
drammaturgia e regia di Serena Sinigaglia
trascrizione per banda e direzione musicale di Daniele Carnevali

Lunedì 4 luglio
ore 21.15 Teatro Tenda
Mauro Pagani e il gruppo Creuza de MA
Concerto

Martedì 12 luglio
ore 21.15 Piazza Santa Maria
Massimo Ranieri e la Boban Markovic Orkestra
Concerto

Giovedì 14 luglio
ore 21.15 Baselga di Piné Centro Congressi Piné 1000
PRODUZIONE PSA
Orchestra di Psa
L'Oriente visto da Occidente
Concerto Sinfonico
Direttore Pietro Borgonovo

Martedì 19 luglio
ore 21.15 Teatro Tenda
spettacolo "Sirtaki" Omaggio a Zorba
con Raffele Paganini
coreografie di Luigi Martelletta

Lunedì 25 e martedì 26 luglio
ore 21.15 Teatro Tenda
PRODUZIONE PSA
Orchestra, gruppo di danza e attori di Psa
Sheherazade
Balletto teatrale
Suite sinfonica di Rimskij Korsakov
Coreografia di Giuseppe Carbone
Direttore d’orchestra Juliàn Lombana
Drammaturgia di Renata Ciaravino
Regia teatrale di Valeria Talenti

Sabato 6 agosto
ore 18.30 Castello, ore 21.15 Teatro Tenda
PRODUZIONE PSA
Orchestra di Psa, Atelier di Teatro Danza della Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano I Tamburi “Taiko” di Kiyoshi Nagata Ensemble, e Artisti Ospiti Italiani e Giapponesi
Progetto Hiroshima
Musica, teatro, danza e cinema
Coordinamento di Kuniaki Ida

Domenica 7 agosto
ore 21.15 Levico Terme Palalevico
Tamburi "taiko" di Kiyoshi Nagata Ensemble

6-26 luglio
ore 21.00 Teatro Don Bosco
Rassegna Cinematografica "Vie D'Oriente"

9 agosto - 2 settembre
ore 21.00 Teatro Tenda
Rassegna Cinematografica "Riccardo Pegoretti"


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto