Periodi Ipotetici

Incontri e convegni , Reading

La nuova Biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina è stata inaugurata ormai da più di un mese e ogni giorno diversi lettori, studenti e passanti animano le sue sale e i suoi corridoi. Parallelamente, proseguono gli eventi di “Il Giardino delle Parole”, il programma promosso da l'Associazione Il Giardino Segreto - Amici del libro, in collaborazione con AriaTeatro e Effetto Notte, con lo scopo di dare vita a un'idea nuova di biblioteca, come servizio pubblico capace di intercettare e di interpretare domande sempre diverse. In questo contesto, il prossimo sabato 26 novembre alle 10.30, proprio all'interno della nuova Biblioteca, si terrà Periodi Ipotetici, un reading di poesia performativa che accosta i testi della giovane poetessa Gloria Riggio, alle atmosfere sonore del cantautore trentino Candirù, alias Iacopo Candela. Ingresso libero.

Se è vero che fare poesia è interrogarsi sulle cose, sul mondo, sulla vita, Periodi Ipotetici è in sostanza un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi e su quelli interiori e individuali e sulla connessione inestinguibile tra le due cose.

Gloria Riggio nasce in Sicilia nell’aprile del 2000. Studentessa presso l’Università degli studi di Trento dove vive e frequenta la facoltà di “Studi storici e filologico-letterari”, ha pubblicato raccolte di versi (Il mirto e la rosa, Edizioni La Gru, 2017; La stagione del dubbio, Edizioni La Gru, 2019), ed alcuni di questi fanno parte di antologie nazionali. Sue poesie sono apparse su riviste italiane e sono state tradotte in spagnolo e in greco. Dal 2020 è parte del Trento Poetry Slam e collabora così alla realizzazione di eventi di divulgazione culturale e di poesia orale e performativa. Da marzo 2022 è redattrice della rivista di letteratura contemporanea Inverso – Giornale di poesia.

Candirù è Iacopo Candela. Suona da tanto, ovunque, e sembra non essere ancora stufo. Apre i concerti di molti artisti di spicco della scena musicale italiana, anche all'estero. Scrive canzoni e disegna le luci per il teatro, compone jingle e sigle per la tv. Di notte lavora, di giorno guarda documentari e si stupisce di ogni piccola magia che ha a portata di voce e chitarra.

L'iniziativa viene realizzata con il contributo della Fondazione Caritro e della Cassa Rurale Alta Valsugana e con il patrocinio del Comune di Pergine Valsugana.

Costi

Ingresso libero