Permafrost, storia di una donna che combatte l'ipocrisia
di Eva Baltasar la più importante scrittrice catalana contemporanea
Dalla Catalogna, mentre nella sua terra divampa la rivolta, la più importante scrittrice catalana contemporanea
Eva Baltasar è una poetessa e scrittrice catalana, avvolta nel mistero. Sul sito del suo editore non c’è nessuna sua fotografia. ‘Permafrost’, il suo primo romanzo, nel 2018 ha vinto il Premio dei Librai Catalani ed è stato tradotto in tutto il mondo.
A Barcellona una donna di quarant’anni racconta in prima persona la sua vita attraverso memorie intime dalla prima infanzia al presente. Cresciuta in una famiglia borghese con genitori oppressivi e con una sorella sempre sorridente grazie ai farmaci e a una vita “normale”, studia Storia dell’Arte per poi vivacchiare di giornalismo ed espedienti.
Costantemente in bilico tra amore e morte, i delicati frammenti dell’esistenza della donna sono scanditi da maldestri tentativi di suicidio, raccontati con disincanto e fredda ironia.
Il permafrost, lo strato di ghiaccio permanente, è quello che copre la vita e l’intimità di una persona che racconta con onestà e coraggio i tentativi di spezzare le false verità del mondo che la circonda.
Permafrost è il bruciante racconto di un’esistenza diversa, attraente e selvatica, narrato con voce unica, ricca e sfacciatamente femminile.
ingresso libero
A rendere le parole dell’autrice, Carolina Calle Casanov a