PerzenLand. La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie
Pergine Valsugana si avvicina alla quarta edizione di Perzenland & La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie, l'evento Natalizio che coinvolge la cittadinanza e intrattiene i turisti con spettacoli, giochi per i più piccoli, il tradizionale Mercatino di Natale ed eventi culturali folkloristici. I battenti apriranno il 16 novembre 2013 e la festa si chiuderà in bellezza nel giorno dell'Epifania, il 6 gennaio 2014, come da tradizione.
Come ogni anno, (ricordiamo il tema della sostenibilità ambientale della prima edizione e della solidarietà alle popolazioni terremotate dell'Emilia nel 2012) è stato scelto un filo tematico che caratterizzerà la nuova edizione della manifestazione perginese: le Minoranze Linguistiche.
Di cosa si tratta? Della prima edizione di una Rassegna Internazionale, "MONDI INVISIBILI" che si svolgerà a Pergine Valsugana durante il periodo della manifestazione Perzenland & La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie e che si pone come obiettivo quello di interagire e portare a conoscenza di un largo strato della popolazione italiana e straniera, le peculiarità culturali e di costume delle molteplici minoranze etniche codificate e riconosciute dalle istituzioni e dalla legge europea, partendo proprio dalla cultura mochèna.
La legislazione sulla tutela delle lingue minoritarie nasce in forte ritardo rispetto alle reali esigenze delle minoranze che si vorrebbe proteggere. L'attivismo culturale, spesso mutato in protesta politica, non è riuscito a fermare il declino e l'erosione di molte parlate e culture minoritarie che vedono oggi il proprio futuro seriamente compromesso e, anche se in linea teorica la nuova legge fa nascere grandi speranze, non bisogna farsi grosse illusioni sulla reale applicazione della nuova normativa. L'unico vero esempio di tutela linguistico-culturale di una minoranza etnica in Italia è il Trentino Alto Adige/Sud Tirolo dove le norme sul bilinguismo e la parità dei diritti culturali delle lingue germanofone e ladine, (sudtirolesi, mòchene, ladine e cimbre) sono effettivamente applicate. A Pergine, grazie anche alla collaborazione della valle dei Mòcheni con gli assessori della Comunità di valle Diego Moltrer e Walter Moser ogni fine settimana di Mercatino di Natale, sarà così possibile conoscere una delle realtà etnico-culturali-linguofone, sia italiane che europee attraverso balli, canti, racconti, scambio di conoscenze e culture. Per questo primo anno saranno ospiti di Perzenland & la Valle Incantata le culture minoritarie dell'Arco Alpino ( Occitani, Franco-provenzali, Brigaschi, Cimbri, Ladini, Sud tirolesi, Carinziani, Carnici, Sloveni del Friuli ).
Una delle grandi novità di questa edizione sarà il Primo Concorso Letterario "MONDI INVISIBILI", un contest per racconti inediti scritti in Italiano come prima lingua e/o in una delle lingue praticate dalle Minoranze etniche regolarmente riconosciute dal governo italiano e dalla UE: i temi suggeriti non potevano che essere "Fiabe per bambini ispirate agli gnomi, alle creature fantastiche dei boschi e dei monti, alle miniere ed ai minatori" e "Racconti ispirati alle leggende delle minoranze etniche e linguistiche". I lavori migliori per ognuna delle due categorie verranno valutati da una Giuria d'eccezione (richiesta anche la partecipazione dei Ministri Cecile Kyenge e Graziano Del Rio) e premiati con una somma di denaro, l'ospitalità a Pergine, un attestato e la pubblicazione di un EBook.
Perzenland & La Valle Incantata - Il Villaggio delle Meraviglie è resa possibile grazie alle aziende aderenti al COPI (Consorzio dei commercianti di Pergine), al Comune di Pergine con la nuova rappresentanza (assessori al commercio Sergio Paoli, al Turismo Franco Demozzi, alla Cultura Angela Leonardelli) alla pro loco di Pergine Valsugana, al Consorzio delle pro loco della Valle dei Mòcheni, insieme alle realtà associative perginesi, a Pergine Spettacolo Aperto, a Magic Pubblicità, ma soprattutto con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento (attraverso la Legge Olivi) e della Cassa Rurale di Pergine.