Peso alle parole

Che peso hanno le parole oggi? 

Incontri e convegni , Reading

Che peso hanno le parole oggi? Escono leggere e in grande quantità, perlopiù si disperdono e vengono manipolate con facilità. Sono macigni che scansiamo, oppure fili che ancora riusciamo a intrecciare alle nostre esperienze. Ma in quale modo?La quarta edizione di "Peso alle Parole", indaga il ruolo di nuovi media e linguaggi contemporanei nella costruzione del nostro quotidiano, per una intensa e vivace 'tre giorni' di incontri, libri, spettacoli, giochi.

h.18 (presso Libreria due punti ) -

Algoritmi al posto delle parole. Presentazione del libro "Solitudini connesse" (Agenzia X, 2019) di e con Jacopo Franchi, autore

Jacopo Franchi, social media manager, autore del blog www.umanesimodigitale.com , presenta "Solitudini connesse". Dialogherà con lui Carlo Martinelli
Sprofondare nei social media" per la prima volta a Trento in occasione del festival "Peso alle Parole" alla Libreria Due Punti insieme a Carlo Martinelli, giornalista.
A dispetto del titolo, "Solitudini connesse" non è un libro contro i (e nemmeno a favore) social media. Si tratta piuttosto della ricostruzione, ricca di storie, ricerche ed esempi concreti, di come i social media abbiano profondamente modificato le ritualità connesse ai momenti più importanti della vita: nascere, morire, amarsi, lasciarsi, partecipare alla vita pubblica, ritrarsi nella sfera privata.
E' un saggio sulle relazioni, e sul modo in cui queste ultime sono cambiate (per sempre?) grazie (a causa?) dei social media e del loro invisibile, inconoscibile, ma non per questo impalpabile algoritmo. Se esiste una causa del malessere odierno nei confronti dei social, Franchi la individua nella presenza di quell'algoritmo che modifica in maniera continua e incontrollabile sia il modo in cui osserviamo il resto del mondo, sia il modo in cui il resto del mondo ci osserva e ci interpreta. Con conseguenze, spesso imprevedibili, per tutti gli attori in gioco.

h.19 (presso Bookique) -

Quando le parole non servono. Corpi, immagini, intimità attraverso i media digitali.

Ne discutono Cristina Portolano (fumettista, autrice del libro 'Non so chi sei', Rizzoli Lizard 2017), Laura Tedeschi (ricercatrice, autrice del libro 'Media digitali e applicazioni di incontro', In Riga Edizioni, 2019) e Marco Rosi (Bookique)

h.21 - Volano parole grosse. "Il Controconcilio di Trento". Stand Up Comedy con Lo Sgargabonzi

Lo Sgargabonzi , definito da Internazionale “il più grande scrittore comico italiano”, porterà alla Bookique uno spettacolo di satira estrema in occasione di Peso alle Parole 4 - Festival Una serata straordinaria dedicata alla satira e al suo linguaggio, la semantica, gli archetipi, la doppelgangherizzazione dello stigma comico, in grado di rimuovere dal nostro inconscio collettivo i devastanti effetti del Concilio di Trento.