Peter Bernstein Quartet
Garda Jazz Festival 2010
Peter Bernstein Quartet
Peter Bernstein, chitarra
Sam Yahel, pianoforte
Doug Weiss,contrabbasso
Willie Jones III, batteria
Peter Bernstein è uno dei più apprezzati chitarristi jazz della scena mondiale. Strumentista caratterizzato da un suono accattivante e inconfondibile, Bernstein riesce a esprimere con estrema naturalezza la propria competenza assoluta del linguaggio jazzistico attraverso un fraseggio che mostra un senso del tempo impeccabile e un'avanzata consapevolezza armonica, due qualità immediatamente riscontrabili anche nelle sue doti di accompagnatore. Nativo di New York, sulla cui scena è attivo dal 1989, Bernstein ha suonato con diverse figure storiche del jazz come Jim Hall, Lou Donaldson, Jimmy Cobb, Tom Harrell e Lee Konitz, nonchè con suoi pari quali Bill Stewart, Joshua Redman, Diana Krall, Nicholas Payton, Eric Alexander e Larry Goldings, Lou Donaldson partecipando a oltre 60 incisioni. Come leader ha inciso cinque CD per la Criss Cross: allalbum desordio in tale veste, Somethins Burning, con la partecipazione del leggendario Jimmy Cobb, hanno fatto seguito Sings of Life (1995), con un supergruppo comprendente Christian McBride, Greg Hutchinson e Brad Mehldau, quindi Brain Dance (1997), insieme a Larry Goldings, Billy Drummond, Steve Davis ed Eric Alexander, Earth Tones con Larry Goldings e Bill Stewart, che ha tra laltro riscosso un vivo successo di critica, fino a "Hearts Content", in quartetto con Brad Mehldau, Larry Grenadier e Bill Stewart. Il quartetto di Peter Bernstein è stato anche uno dei cinque gruppi inclusi nel CD della RCA Victor Live at Birdland (1999).
Organista e pianista, Sam Yahel, residente a New York dal 1990, Yahel ha collaborato e inciso tra gli altri con Joshua Redman, Eric Alexander, Maceo Parker, Peter Bernstein, Bill Frisell, Ryan Kisor, Jim Rotondi, Norah Jones, con la quale ha preso parte alla realizzazione di "Come Away With Me", vincitore di un Grammy Award, Lizz Wright e Madeleine Peyroux.
Nato a Chicago nel 1965, Doug Weiss è da qualche anno uno dei più apprezzati e richiesti contrabbassisti, e ha collaborato e inciso tra gli altri con Kevin Hays, Al Foster, Toshiko Akiyoshi, Mose Allison, Marc Copland, Kenny Drew Jr, Al Foster, Billy Hart, Fred Hersch, Clifford Jordan, Lee Konitz e Joe Williams. Durante la sua formazione ha modo di suonare con la Chicago Youth Symphony Orchestra, e di iniziare a suonare nelle sue prime scritture di jazz con il chitarrista Fareed Haque.
Nato a Los Angeles nel 1968, Willie Jones III frequenta il California Institute of the Arts, presso cui ha modo di studiare con Albert "Tootie" Heath. Semifinalista al Thelonious Monk Jazz Drum Competition del 1992, nel 1991 gli è assegnato il primo premio al concorso John Coltrane Young Artist Competition, e con la quale Jones inciderà quattro cd: "43rd & Degnan" e "L.A. Underground" (World Stage Records), "Jungle Music" (Columbia) e "Nothin' But the Swing" (Impulse!), compiendo inoltre tours in USA ed Europa e suonando in apertura dei concerti di Wynton Marsalis. Ha collaborato e collabora con Milt Jackson , col gruppo di Arturo Sandoval, con il quale incide "Hot House" (N2K), disco vincitore di un Grammy Award, con Horace Silver l'album "Jazz Has a Sense of Humor" (Impulse!), e con Roy Hargrove "Moment To Moment" e "Hard Groove" (Verve), oltre a "Here" (Max Jazz) di Eric Reed. Dal 1998 è un componente del Roy Hargrove Quintet. Jones ha inoltre realizzato due dischi come leader, nel 2000 "Vol 1...Straight Swingin'" (WJ3) e nel 2002 "Vol II...Don't Knock The Swing".
organizzazione: Cooperativa ArteMusica