Peter Fellin. Per noi Pierino di Revò

Mostra

L'Amministrazione Comunale di Revò propone alla propria comunità e al Trentino intero un'esposizione artistica in ricordo di Peter Fellin, per noi Pierino Fellin, consapevole non solo di promuovere un evento culturale di sicuro valore, ma soprattutto di ridare alla collettività di Revò piena coscienza di un conterraneo il cui talento artistico è stato riconosciuto in tutto il suo valore in Alto Adige, Tirolo e nell'intero mondo di lingua tedesca.
Attraverso la riscoperta di un personaggio quale Fellin, si vuole prima di tutto far conoscere ai residenti un grande artista che ha sempre amato la propria terra e che ha vissuto il travaglio di chi ha dovuto abbandonare in giovane età il paese natio trovando successivamente fama e onore, i quali però non hanno mai ricucito quello strappo. Pochi conoscono il motivo per cui Pierino Fellin scelse di stabilirsi in Sudtirolo invece che in Austria: fu per poter, di tanto in tanto, visitare il proprio paese.
E proprio questo aspetto ci preme far rilevare, proponendo la figura del Fellin: l'osmosi continua che caratterizza da sempre le due realtà a cavallo delle Alpi.
Il Sindaco Walter Iori
L'Assessore alla Cultura Fabrizio Paternoster


organizzazione: Comune di Revò Assessorato alla Cultura