Peter Kofler (organo)

Musica classica

35° Festival di Musica Sacra

Peter Kofler, organo

Il concerto di Mendelssohn a Lipsia 1840

Johann Sebastian Bach
(1685-1750)
Preludio e Fuga in mi bem. Magg., BWV 552
Fantasia sul corale "Schmücke dich, o liebe Seele", BWV 654
Preludio e Fuge in la min., BWV 543
Passacaglia in do min,, BWV 582
Pastorella in fa magg., BWV 590
Toccata in re min., BWV 565

Peter Kofler, organista del Renon, è nato a Bolzano nel 1979 e ha studiato organo e composizione organistica al Conservatorio statale di musica “C. Monteverdi” con M. Niederbacher. Dopo aver conseguito il diploma in organo nell’ottobre del 2000 si è iscritto ai corsi di “Musica sacra cattolica” e “organo da concerto” della Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento con Harald Feller. Dall’autunno del 2005 Peter Kofler si dedica anche allo studio del clavicembalo sotto la guida di C. Schornsheim.
Il giovane artista ha collaborato con rinomati ensemble: il Coro della Radio Bavarese, la Kremerata Baltica, il Bach Collegium di Monaco di Baviera, l’orchestra barocca “La Banda”, l’Accademia d’Archi di Bolzano, l’Orchestra da camera di Monaco di Baviera e l’Orchestra di stato bavarese. Dal gennaio 2003 Peter Kofler è maestro correpetitore stabile del Bachchor di Monaco di Baviera. Dal semestre invernale 2004/05 è inoltre docente come correpetitore alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.
Nell’autunno del 2005 Peter Kofler è diventato assistente di Hansjörg Albrecht al Bachchor di Monaco e dal settembre 2005 è il nuovo responsabile della musica sacra nella Parrocchia S. Pietro di Dachau. Peter Kofler è stato premiato al concorso per giovani musicisti “Prima la musica”. Nell’ottobre del 2004 è stato insignito del premio “DAAD” per le sue straordinarie prestazioni come studente straniero.


organizzazione: Associazione Festival Musica Sacra - Patrocinio e sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma; Province Autonome di Bolzano e Trento; Comuni di Bolzano e Trento; Regione Trentino-Alto Adige; RAI Sede di Bolzano