Peter Pan il Musical

Musical

Trento a Teatro
Operetta/Musical

ATI Il Sistina in collaborazione con Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo
presenta
Manuel Frattini in
Peter Pan il Musical
www.peterpanilmusical.com
ispirato al romanzo di J.M.Barrie
regia Maurizio Colombi
con Claudio Castrogiovanni, Alice Mistroni
e la partecipazione di Riccardo Peroni
musiche Edoardo Bennato
produttore esecutivo Fabrizio Carbon
Mrs. Darling Valentina Corrao
Michael Darling Gabriele Grecchi/Elisa Epifanio
John Darling Angelo Di Figlia
Giglio Tigrato Loredana Fadda
bambino sperduto Juan Maria Carrilo
bambino sperduto Dario Cuzzupoli
bambino sperduto Valentina Facchetti
bambino sperduto Noemi Garini
bambino sperduto Fiorella Nolis
pirata/indiano Simona Mottura
pirata/indiano Andrea Borin
pirata/indiano Filippo Randisi
pirata/indiano Pier Paolo Lisca
pirata/indiano Massimiliano Nardi
pirata/indiano Olga Nuraliyeva

Tratto dal capolavoro di J.M.Barrie, dopo i grandi successi della passata tournèe invernale torna Peter Pan il Musical, una produzione totalmente italiana di Ati il Sistina in collaborazione con Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo, che vede in scena un cast d’eccezione di 25 artisti, per la regia di Maurizio Colombi.
A interpretare il “Peter Pan” è Manuel Frattini. Alice Mistroni, nel ruolo di Wendy, segue Peter Pan nelle sue avventure sull’Isola Che Non C’è.
A capo della ciurma dei pirati, Claudio Castrogiovanni veste i panni di Capitan Uncino, mentre Riccardo Peroni interpreta il fedele Spugna.
Le musiche sono di Edoardo Bennato che già si ispirò a Peter Pan per il suo celebre concept-album “Sono solo canzonette”. Per l’occasione lo stesso album è stato arrangiato in versione musical ed integrato da un brano inedito del cantautore "Che paura che fa Capitan Uncino". Direzione artistica di Arturo Brachetti.

Note di Regia
“In Peter Pan Il Musical abbiamo voluto mantenere delle caratteristiche “da cartoon”, per quanto riguarda scenografie, costumi, e recitazione “sopra le righe”. E’ stata scelta questa impostazione perchè la favola ha un contenuto così intenso e marcato che non ha bisogno di ulteriori specifiche per godersi lo spettacolo. Ognuno ha poi la libera scelta di raccogliere i molteplici contenuti di questa storia. Lo spettacolo è molto complesso anche per la tecnologia del volo e la realizzazione laser di Trilly.”
Maurizio Colombi

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita da lunedì 5 novembre

Sinossi
Si apre il sipario... e, nel prologo, come in una fotografia nella Londra di inizio ‘900, il menestrello con “Ma che sarà” proietta gli spettatori nel mondo della favola di J.M.Barrie.
È questo l’esordio di Peter Pan il Musical, una produzione totalmente italiana di ATI Il Sistina in collaborazione con Teatro Delle Erbe – Officine Smeraldo con un cast d’eccezione di 25 artisti, per la regia di Maurizio Colombi e la supervisione artistica di Arturo Brachetti.
Le scene, accuratamente dipinte come nell’immaginario dei libri di favole del secolo scorso, si susseguono e, come nella storia, si ripercorrono tutti i momenti fin dall’arrivo in volo di Peter Pan (Manuel Frattini) nella camera dei piccoli Darling, dove incontra e duetta con Wendy (Alice Mistroni) in un’intensa “L’Isola Che Non C’è”.
La regia si avvale della più avanzata tecnologia digitale: il duello di Peter Pan con la sua ombra ribelle, lo scambio di battute con Trilly, ricreata con tecnologia laser, il viaggio fino all’Isolachenoncè dove il pubblico, come immerso in un cartoon, vola insieme a Peter Pan e ai fratelli Darling.
Di grande impatto visivo il cambio di scena con la realistica Nave dei Pirati, dove Capitan Uncino (Claudio Castrogiovanni) e la sua ciurma interpretano il coinvolgente e celebre “Rock di Capitan Uncino”, mentre Spugna (Riccardo Peroni) con “Dopo il Liceo Che Potevo Far”, ironico tip tap style Broadway, chiude il primo tempo.
Nel secondo tempo gli indiani, i pirati, le fate, i “bambini sperduti”, che interpretano una avvincente “Viva La Mamma”, si alternano in scene corali.
E dopo l’immersione negli storici brani di Edoardo Bennato con cui è cresciuta una generazione e che continuano a far sognare, arriva il momento del nuovo singolo composto per l’occasione dal cantautore partenopeo: "Che paura che fa Capitan Uncino", specchio dell’ironica perfidia di Capitan Uncino.
Tutto, nello spettacolo, concorre a ricreare il magico e incantato mondo dell’infanzia ma il ritorno alla realtà è inevitabile e lo spettacolo si chiude con una corale “Ogni Favola è Un Gioco” nella cameretta dei fratelli Darling mentre un imbronciato Peter Pan osserva la scena dalla finestra, pronto per spiccare il volo verso la sua eterna giovinezza.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara