Petrina Quartet
Garda Jazz Festival 2013
Artista eclettica e dalla sorprendente vena creativa
Nella Rocca di Riva del Garda sabato 29 giugno uno degli appuntamenti più attesi del Garda Jazz Festival: Debora Petrina presenta il suo nuovo album «Petrina» (Ala Bianca/Warner) in forma live, cioè riarrangiato con Debora Petrina alla voce e alle tastiere, Mirko Di Cataldo alla chitarra elettrica e synth, Manuel Fabbro al basso elettrico, Niccolò Romanin alla batteria. S'inizia alle ore 21.30; ingresso 5 euro (4 il ridotto).
Nellalbum emerge con grande enfasi la pienezza della personalità artistica di Petrina, stimolata dalla presenza di alcuni ospiti importanti, come John Parish, David Byrne, e lastro nascente della composizione orchestrale, Jherek Bischoff, reinterpretata per il festival in chiave più contenuta ma sempre ricchissima di sorprendenti immagini sonore. Petrina è unartista estremamente eclettica, dotata di una straripante vena creativa, che è riuscita ad eccellere sia nellambito della musica contemporanea, che del jazz e in qualità di cantautrice. Si è esibita in importanti teatri e club negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Cuba, eseguendo fra le tante prime assolute le opere di Morton Feldman alla Conway Hall di Londra.
Nel 2007 ha vinto il premio Ciampi, importante concorso nazionale riservato a canzoni inedite. Nel 2003 registra negli Stati Uniti il suo primo album intitolato "Early and Unknown Piano Works", contenente brani inediti di Morton Feldman. Nel 2004 prende parte al progetto discografico A Call for Silence, curato da Nicolas Collins, per la Sonic Arts Network (UK). Nel 2009 pubblica il suo secondo album In Doma, primo in veste di cantautrice. Accompagnano Petrina in questa avventura fra lonirico e lo sfondo quasi veristico Niccolò Romanin, batterista di matrice rock, frequentatore dei più importanti festival indie, nonché profondo conoscitore del jazz contemporaneo, Mirko Di Cataldo, chitarrista dotato di una spiccata propensione allelettronica, insieme al bassista Manuel Fabbro. Insieme rappresentano una interessante e stimolante vena emergente del nuovo jazz elettrico italiano.
In caso di pioggia il concerto si svolge nell'auditorium del Conservatorio.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura