Phil Guy
Due assi del blues al paso
Phil Guy nasce a Lettsworth, Louisiana, nel 1940. Inizia a suonare negli anni 50 insieme ai fratelli Buddy e Sam, e le sue prime registrazioni risalgono al 1957 con la band dell armonicista Raful Neal. Successivamente Phil Guy entra nel gruppo di Slim Harpo e partecipa alle registrazioni dei suoi principali successi, fra cui "Tee- ni- nu" e "Scratch my back" .
Negli anni 60 Phil continua a suonare nei Clubs in Louisiana, finché nel 1969 il fratello Buddy lo chiama nella sua band a Chicago.
La collaborazione fra i due, durata dieci anni, porterà Phil Guy in tour in tutto il mondo, e gli consentirà di registrare al fianco dei più noti Bluesmen del momento, da Junior Wells a Memphis Slim. Momenti salienti sono il tour in Africa del 1969 e la tournée mondiale con i Rolling Stones del 1972.
Nel 1982 Phil Guy registra il suo primo disco solista, THE RED HOT BLUES OF PHIL GUY, cui seguiranno molte altre uscite per le etichette JSP e Red Lightnin, che vedranno al suo fianco sia il fratello Buddy Guy che molti esponenti della nuova generazione di Bluesman di Chicago, come Maurice John Vaughn o Ray Allison.
Nel 1987, durante il Chicago Blues Festival, inizia la collaborazione tra Phil Guy e Dario Lombardo, a quel tempo chitarrista con i Model - T Boogie, primo gruppo italiano invitato a quella prestigiosa manifestazione musicale. Dai concerti al Muddy Waters Drive ed al Checkerboard Lounge, uno dei più antichi e prestigiosi Blues clubs in città, nasce quella che è la prima collaborazione stabile tra un Bluesman di Chicago ed una band italiana.
Nel 1988 iniziano i tours, ed è del 1989 luscita di BORN TO GET DOW, album in cui Phil Guy compare in due brani.
Nel 1990 Dario Lombardo lascia i Model - T Boogie e fonda la Blues Gang, continuando col nuovo gruppo la collaborazione con Phil Guy.
Nei successivi anni lattività dei due musicisti si estenderà all' Europa ed agli Stati Uniti, con la partecipazione ai principali Festivals e la registrazione del Cd WORKING TOGETHER.
con i quali si sono già esibiti in numerose occasioni anche in Ticino (I Feel Good - Festival funk Locarno) dove hanno lasciato un pesante segno, tanto che spesso sono seguiti da veri e propri appassionati della band.