Pi@no

Musica classica

Stagione di prosa di Borgo Valsugana e Grigno 2011/2012

Concerto anticipato dal 24 al 23 marzo 2012

concerto al pianoforte con Patrick Trentini

Patrick Trentini, pianista e compositore, fa rivivere la tradizione ottocentesca ricongiungendo in un’unica figura autore ed esecutore. Negli spettacoli dell’artista trentino il protagonista indiscusso è il pianoforte, lo strumento principe della letteratura musicale, che in tale contesto abbina l’indispensabile background classico, le influenze della musica popolare e le contaminazioni di varie suggestioni musicali.
Patrick Trentini crea così uno stile“colto”ma fruibile, dando libero spazio a una contemporaneità mai ostica ma sempre intrisa di contenuti che offrono più livelli d’ascolto e d’analisi, il tutto condito da un solido set strumentale e da una gamma dinamica e timbrica ricca di atmosfera.

Patrick Trentini, pianista, è una figura significativa nel panorama musicale trentino. Ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trento. Dopo un inizio di carriera “tradizionale” (sei cd, premi in concorsi pianistici, numerosi concerti e importanti collaborazioni) ha segnato un’importante svolta con “Borderline”, album EP per pianoforte (2006) dedicato al mercato musicale digitale nel quale riafferma la figura del compositore - esecutore.
“Borderline” ha ottenuto risultati di vendita impensabili per una produzione indipendente (quasi due anni di permanenza in classifica su iTunes tra i migliori album New Age, raggiungendo addirittura la seconda posizione) ed è stato insignito della segnalazione “Reviewer’s Pick” dalla rivista americana “Mainly Piano”.
Nel 2009 è uscito Pi@no, il suo nuovo lavoro contenente 10 brani che, grazie al successo di pubblico e di critica, ha confermato Patrick Trentini come una delle figure più poliedriche e innovative del pianismo italiano. Attualmente Patrick Trentini si divide tra la divulgazione del proprio repertorio, importanti progetti di classica, “contaminazioni” e prestigiose collaborazioni pop. È in cantiere il suo nuovo disco, la cui uscita è prevista entro la fine del 2012. Patrick Trentini è inoltre autore di musica per il teatro, arrangiatore e, dal 1999, docente presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Borgo Valsugana - collaborazione comuni del Sistema Culturale Valsugana Orientale