Pianeta Te|rra

Inaugurazione dedicata a tutti gli artisti che hanno preso parte alla rassegna espositiva "Summer Rainbow Fida 2018"

Manifestazioni ed eventi

Progetto di Barbara Cappello e Stefano Benedetti in stretta collaborazione con il musicista Michael Strom.

Un omaggio all’arte, ma anche una traccia che vuole rimanere nel tempo attraverso un simposio di immagini che tinteggeranno sia l’essenza del genere femminile che il nostro pianeta.

La performance porta come titolo Pianeta Te|rra, un titolo che nella sua prima parte è stato preso dalla poesia Planet You ( Pianeta Te ) di George Wallace, con le quali parole diverrà la voce della performance stessa, e nella sua seconda parte ne completa il pronome con il nome del nostro pianeta.

Essendo l’insieme delle opere scelte un carattere nettamente femminile, non si è potuto esimersi da attribuire loro, come voce, una poesia come questa sopracitata: poesia che traccia un inno alla donna, femmina nella sua più indicibile essenza e al contempo a questo nostro pianeta, anch’esso così femminile.

Dunque una opera di ogni artsta verrà proiettata su un abito bianco e durante la proiezione dell’immagine verrà decantato un verso della poesia, così da creare una narrazione tra immagine e parola. Tra una proiezione e l’altra scorreranno sequenze di elaborazione grafica -video tra tutte le opere e avranno come “parola” i tasti del pianoforte che suoneranno estratti da Pianeta Venere di Gustav Holst.

Tutta la performance sarà dal vivo: voce narrante e musiche, mentre le immagini saranno proiettate.

  • Un ringraziamento particolare al poeta George Wallace per la concessione d’uso delle parole e a Giulia Albertazzi per la traduzione del testo in italiano.
  • Si ringraziano, inoltre, i seguenti artisti, quali partecipanti alla rassegna Summer Rainbow 2018, per aver concesso le proprie opere utilizzate per il progetto: Fabrizio Contino Gravantes, Nadia Cultrera, Paola Bradamante, Sarah Mutinelli, Francesca Libardoni, Luciano Olzer, Valentina Niccolini, Daniela Armani, Fabrizia Dalpiaz, Gianni Anderle, Roberto Codroico, Elisabetta Moretto, Enrico Farina, Monica Pizzo e Roberto Piazza.
  • In performance ci saranno anche una opera di Barbara Cappello e Stefano Benedetti.

organizzazione: FIDA - Federazione Italiana degli Artisti