Pianoforte a quattro mani

Musica classica

I Concerti della Domenica

Pianoforte a quattro mani
Monique Ciola pianoforte
Edoardo Bruni pianoforte

Franz Schubert (1797-1828)
Fantasia in fa min D940 allegro - molto moderato - largo - allegro vivace - tempo I
Edoardo Bruni (1975)
Tre valzer: scorrevole - allegro con brio - lento
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata: Prèlude (Modèrè) - Rustique (naif et lent) - Final (Très vite)
Johannnes Brahms (1833-1897)
Selezione dai Valzer op. 39 n. 1,2,3,4,6,7,10,11,14,15
selezione dalle Danze Ungheresi n. 1,2,3,4,5

Monique Ciola pianoforte
Si è diplomata in pianoforte nel t 998 presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento con la Prof.ssa Costa. Ha frequentato diverse Masterclass di Pianoforte e Musica da Camera in Italia e all'estero con i Maestri Steinschaden (Austria) , Kincses (Ungheria), Mika e B. Mezzena (Italia). Dopo il diploma ha proseguito la formazione musicale presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (99/04) e presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena (01/04) sotto la guida del M° Michele Car:npanella. Nel 2003 si è diplomata al Master di musica da camera con pianoforte presso il Conservatorio di Trento con il Prof. G. Guanno ed i Maestri Masi, Peltz e Bronzi.
Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica in Italia e all'estero con una particolare predilezione per il repertorio cameristico (vocale e strumentale). La sua attività di pianista non si limita alla forma di concerto tradizionale, ma spazia anche ad altre realtà di spettacolo, come la realizzazione di teatro musicale (Il Cuoco di Mozart", monologo concertato su testi di P. Loperfido; "Geometrie del sentimento amoroso - Riflessloni su Conchita", azione con musica su testi di Pierre Louys rielaborati da D. Cescotti) .
Suona stabilmente in duo con il violista bolzanino Alexander Monteverde e con il pianista Edoardo Bruni, assieme al quale ha pubblicato un CD in duo pianistico con musica vocale da camera di Brahms. Ha inoltre collaborato con diversi cantanti italiani per la pubblicazione di due CD di melodie francesi (Berlioz, Bizet, Debussx, Roussel).
E laureanda al corso di laurea in DAMS (Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo) presso l'Università di Bologna.
Accanto all'attività di concertista, svolge attività didattica e giornalistica. Ha insegnato pianoforte ed educazione musicale presso diverse Scuole Statali e Scuole Musicali del Trentino. E Pubblicista, e collabora con il quotidiano trentino L'Adige e con il mensile nazionale specializzato Il Giornale della musica. Ha curato l'ufficio stampa del Festival Internazionale W A. Mozart a Rovereto per due edizioni consecutive, nel 2004 e 2005.

Edoardo Bruni Pianoforte
Ha studiato pianoforte con la prof Giese presso il Conservatorio di Trento, dove si è diplomato nel 1996 con il massimo dei voti. Ha poi proseguito gli studi di pianoforte con il M° Aquiles delle Vigne, presso l'Accademia "Musici Artis" di Duino (96/ 98) e presso il Conservatorio dì Rotterdam (98/00), dove nel 2000 ha conseguito il diploma superiore di perfezionamento con il massimo dei voti. Ha inoltre seguito Masterclass con i Maestri Mezzena, Tropp, Delle Vigne-Fabbri, Bikis, Cohen, Berman, Schiff, Margarius.
E stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in concerto in Italia ed all'estero. Ha suonato come solista con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e con l'Orchestra S. Pio V di Roma, Ha tenuto diverse conferenze-concerto, ha inciso in CD le Variazioni Goldberg di Bach, ha suonato per Radio MI. Nel 2000 si è diplomato in composizione con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, dove ha studiato con i Maestri Franceschini, Galante, Colazzo. Si è perfezionato con i Maestri Mullenbach, Corghi, Bacalov. Nel 1998 ha vinto il 1 Premio nella sezione di Composizione del Concorso Lions Club- Trento. Sue composizioni sono state eseguite dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dall'Ensemble La Piuma De Hu di Parigi, dall'Ensemble dell'Accademia Chigiana di Siena e dall'Ensemble Aitemance di Parigi. Nel 2006, i suoi due atti unici "Intermezzo al Louvre" e "Le strade di Alice" sono andati in scena a San Lorenzo in Banale, Rango, Pergine Valsugana, Tione di Trento, Macchia Valfortore (Molise). È docente di pianoforte e composizione presso la Scuola Musicale delle Gludicarie. Dopo la maturità classica con Il massimo dei voti presso il Liceo Prati di Trento, ha conseguito nel 2002 la laurea in Filosofia presso l'Università di Padova con il massimo dei voti e la lode e nel 2005 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Musica dell'Università di Trento e di Docteur de Recherche en Musicologie dell'Università di Paris 4 Sorbonne, con una tesi sulla classificazione e sulle proprietà di scale ed accordi dal titolo "Sistematica delle altezze".


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti