Piante officinali e aromatiche

Convegno

Libriamoci in volo

Presentazione del libro di Iris Fontanari

Il libro racconta delle principali piante officinali e aromatiche del territorio trentino, ricco di spazi naturali e di ecosistemi di straordinaria varietà.
Negli ultimi decenni le piante officinali sono tornate di grande attualità ed è sempre crescente l'interesse di coloro che si avvicinano alla natura e al mondo vegetale per riscoprirne la salubrità e la genuinità. L'importanza di queste piante e la conseguente loro coltura hanno costituito nel corso dei secoli una grande risorsa terapeutica ed in particolare il nostro territorio, con la varietà degli ecosistemi che lo compongono, ha costituito e tuttora costituisce una sorta di laboratorio per botanici, naturalisti, ricercatori ed erboristi.
All'interno del volume Piante officinali ed aromatiche vengono descritte le principali piante officinali locali, presentate attraverso una serie di note botaniche e colturali, proprietà terapeutiche ed usi, modalità di conservazione ed eventuali utilizzi in cucina. Ogni descrizione è corredata di un'immagine, una fotografia o un disegno.