Piazzo. Vicende storiche di una vicinìa

Convegno

Presentazione libro
Piazzo. Vicende storiche di una vicinìa
di Roberto Adami

La Legge Regionale 14 agosto 1967 N. 14, facendo proprio il risultato del referendum popolare di data domenica 27 settembre 1964, sanciva il passaggio della frazione di Piazzo dal comune di Pomarolo a quello di Villa Lagarina. Si concludevano in questo modo circa 300 anni di rapporti conflittuali tra le istituzioni amministrative di Piazzo e Pomarolo.
Nella presente pubblicazione Roberto Adami ripercorre queste vicende, raccontando in forma chiara e semplice la storia istituzionale di Piazzo a partire dalle prime testimonianze documentarie come «villa» del Comun Comunale e vicinìa di Pomarolo (secolo XIII), fino appunto al passaggio al comune di Villa Lagarina alla metà del secolo scorso.
Completano il volume cinque saggi, tre dedicati agli edifici e alle rilevanze architettoniche dell’abitato e due alle famiglie e ai cognomi del paese.
Il risultato è un’opera di sicuro interesse non solo per gli abitanti di Piazzo, ma per tutti coloro che vogliono conoscere meglio le vicende storiche dei paesi della Destra Adige lagarina.

Roberto Adami è responsabile delle biblioteche comunali di Villa Lagarina e Volano e autore di diversi saggi e pubblicazioni