Piccola Fiera delle Dolomiti
La "Piccola Fiera delle Dolomiti" avrà luogo dal 6 al 9 maggio presso lo Stadio del Ghiaccio Gianmario Scola di Alba di Canazei.
Giunta ormai alla sesta edizione vede ogni anno interessanti sviluppi sul piano dell'offerta.
Si apre nel pomeriggio di giovedì 6 maggio la sesta edizione della "Piccola Fiera delle Dolomiti", un appuntamento sempre più atteso e importante nel mondo delle attrezzature, macchinari, sistemi ed impianti destinati al mondo alberghiero e della ristorazione. Saranno oltre cento gli stand ospitati nel palazzetto di Alba, disposti su una superficie espositiva di oltre quattro mila metri quadri, che presenteranno a tutti i visitatori le novità del mercato, attraverso anche numerose dimostrazioni ed assaggi.
Sarà un'occasione per testare e sperimentare dal vivo le varie attrezzature, macchinari e componenti da cucina che verranno presentati ed illustrati al meglio dagli espositori presenti in fiera. Numerose e prestigiose le ditte e le rappresentanza del settore, provenienti oltre che dal Trentino anche dell'Alto Adige e dal Veneto, che hanno scelto la "Piccola Fiera delle Dolomiti" per presentare in anteprima fa loro offerta commerciale.
La rassegna rappresenterà quindi ancora una volta una vera vetrina per offrire e presentare a tutta la clientela del settore le ultime novità del mercato e della tecnologia. Tra le attrezzature innovative presentate nel corso della sesta edizione della rassegna della Val di Fassa anche un nuovo e tecnologico modello di forno destinato alle cucine dei grandi alberghi, i nuovi sistemi di osmosi inversa per l'utilizzo dell'acqua di rubinetto come acqua da tavola, ed i nuovi sistemi di pulizia con detergente specifico contro le incrostazioni da cottura.
Oltre 200 metri quadri saranno poi destinate in uno specifico settore riservato alle cantine vitivinicole, con la partecipazione di numerosi produttori trentini e nazionali ed il supporto dei sommelier Vai di Fassa. I soci dell'Associazione italiana sommelier di Fiemme e Fassa condurranno infatti tutti i visitatori alla riscoperta delle varie tipologie e di vino, ed ai giusti accostamenti con i vari piatti e specialità servite e presentate durante la rassegna ladina. La Piccola Fiera rappresenterà quindi un'occasione privilegiata per iniziare ad apprendere la cultura del vino e del mangiar bene. Non mancherà inoltre un significativo ed ampio spazio Coltre 400 metri quadri) dedicato ai bambini, con tanti giochi ed animazioni. In tal modo sarà possibile per i genitori visitare in tutta tranquillità tutta la fiera, soffermandosi negli stand e partecipano alle varie degustazioni offerte dai diversi cuochi.
Un appuntamento atteso che nelle passate edizione è riuscito a coinvolgere oltre sette mila visitatori, per oltre l'80% provenienti del settore turistico ed alberghiero, e quindi di notevole competenza ed interesse diretto. Visitatori che potranno contare su stand adeguati e confortevoli (anche quest'anno saranno infatti tolte le balaustre del campo da hockey) e che potranno accogliere la ricca e variegata offerta dei vari espositori presenti in fiera.
L'appuntamento è quindi per il prossimo fine settimana quando la "Piccola Fiera delle Dolomiti" resterà aperta dalle 13 alle 20 nelle prime due giornate di domani e venerdì, e con orario continuato dalle 10 alle 20 nei due giorni conclusivi di sabato e domenica 8 e 9 maggio. Quattro intense giornate durante le quali Valle di Fassa sarà quindi il centro dell'offerta tipica e peculiare del mondo della ristorazione e della recettività alberghiera, un'occasione da non perdere per trovare mille idee per rinnovare e rendere sempre più accogliente la propria offerta ed il proprio ambiente e locale. Una manifestazione che anno dopo anno è riuscita a crescere ed a conquistarsi un posto di rilievo tra le rassegne fieristiche dedicate a questo particolare settore.