Piccole Dolomiti. Territorio e narrazione

Diana Sbabo | Arazzo

Mostra
Diana Sbabo
[ www.giovaniartisti.it]

Il progetto di tesi in Comunicazione, Design e Publishing presso l’ISIA di Urbino sviluppa una nuova forma di cartografia basata sul recupero della maglieria, un mestiere tipico della zona presa in esame. Partendo dalla carta degli ecosistemi di Valli del Pasubio, un paese di montagna in provincia di Vicenza, è stata realizzata una mappa di lana con un telaio rettilineo a mano, sulla quale è stato applicato il livello toponomastico fatto in tessuto di cotone (dimensione totale 205 x 170 cm). La mappa artigianale è stata tradotta con il telaio Jacquard, per ottenere una mappa tascabile, economica e resistente all'umidità (dimensione totale 105 x 125 cm), a cui è stata allegata una guida cartacea illustrata. L'intero lavoro è stato risolto completamente all'interno di una rete di artigianato e industria locale.

Costi

Ingresso a pagamento: 5,00 €

(La partecipazione a tutte le iniziative del festival è gratuita con pagamento biglietto di ingresso al castello)

Nei giorni 10 e 11 giugno in occasione del festival il Castello di Beseno è aperto dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Domenica 12 giugno il castello chiude alle ore 18.00.

Contatti biglietteria del Castello di Beseno: Tel. 0464 834600, www.buonconsiglio.it

Il percorso a piedi dal parcheggio automobili alla sede degli incontri è di 10 minuti circa, non sono ammessi cani nel castello.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.


organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente