Piccoli Eserciti. Soldati in miniatura

Mostra

I soldatini di piombo sono stati e sono una grande passione non solo per i piccoli. Castel Beseno propone fino al prossimo 30 settembre una splendida collezione di questi soldatini realizzati appositamente per il percorso “La Virtù della Fortezza”. I cavalieri, i fanti, gli equipaggiamenti e le armi sono riprodotti in scala su figurini in miniatura che ripropongono azioni e costumi d’epoca. Il periodo interessato dalla ricostruzione fedele comprende l’età normanna, fasi del Medioevo relative alle guerre comunali e alle prime compagnie di ventura, la Battaglia di Calliano (1487), l’epoca dei Lanzichenecchi, fino alla conclusione del XVI secolo e alla guerra dei Trent’anni.
L’iniziativa espositiva arricchisce ulteriormente il percorso allestitivo, aperto lo scorso anno, dedicato al tema delle armi storiche e delle antiche tecniche militari. Un percorso che - novità assoluta - propone al visitatore la possibilità di indossare repliche fedeli di elementi d’armatura (petto, elmo, schinieri, maglia di ferro, manopole, armi) al pari del cavaliere - l'uomo d’arme, il guerriero per eccellenza -. Inoltre, grazie ad una installazione multimediale è possibile seguire gli spostamenti delle truppe e lo svolgimento della Battaglia di Calliano. Combattuta il 10 agosto del 1487 nella piana ai piedi del castello tra l’esercito veneziano, condotto da Roberto da Sanseverino e i soldati tirolesi, di numero molto inferiore, la battaglia vide soccombere i veneziani, disorientati e sospinti ad una rovinosa ritirata. Molti, tentando di salvarsi, annegarono nel fiume Adige dove cadde anche Roberto da Sanseverino.

“Piccoli eserciti, soldati in miniatura”, contribuisce a sottolineare nell’allestimento della “Virtù della Fortezza” la storica vocazione difensiva di Castel Beseno. Costruito come una potente “macchina da guerra” il complesso monumentale è l’esempio più suggestivo in Trentino – Alto Adige, dell’arte del fortificare tra la fine del Medioevo ed il primo Rinascimento. L’organizzazione della sezione espositiva dedicata ai “Piccoli eserciti” è stata curata da Massimiliano Righini del Circolo Culturale “La Cinquedea”, in collaborazione con il Museo del Modellismo storico di Voghiera-Voghenza (Ferrara), che è l’istituzione museale fra le più ricche dedicata a questa materia. I figurini e le scene di vita militare sono stati realizzati da Mario Venturi, Andrea Canotti, Adelmo benvenuti, Mauro Benini, Massimiliano Righini, Andrea Paramucchi e Luca Caporaletti.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali