Piedi, zoccoli e ruote. Zibaldone erratico dal Tirolo a Timbuctu

Convegno

Presentazione del Libro
Piedi, zoccoli e ruote
Zibaldone erratico da Tirolo a Timbuctu
di Brunamaria Dal Lago Veneri
Edizioni Alphabeta Verlag

Sarà presente l’Autrice

Il Libro
“Un racconto sul viaggio e sul viaggiare, nello spazio fisico e in quello spirituale.
La metafora di tutta la scrittura di Brunamaria Dal Lago Veneri, personaggio assai noto in ambito locale in veste non solo di scrittrice, ma anche di pubblicista e di esperta di miti e tradizioni, è il viaggio. Un viaggio circolare, come circolare è per l’appunto ogni tradizione popolare ch’ella raccoglie e racconta. Una specie di itinerario mitologico, le cui tappe sono accadimenti, tempi e spazi, segnati sulla mappa di un microcosmo (spesso il suo, la sua Terra delle Montagne, ma non solo) colto nel corso delle sue mutazioni storiche, geografiche e passionali.
Viaggiare non per arrivare – è questo il senso del suo errare/errore, come lei stessa ama definire le sue affabulazioni – ma forse per tornare alle radici del mito.
Così i vari titoli, che si snodano, come tappe di una strada da percorrere con il corpo e con la mente, alla ricerca di storie per ricostruire una storia, la propria storia.
Piedi, zoccoli e ruote è un viaggio dentro il viaggio, una storia del viaggio e del viaggiare dove, accanto ad informazioni e curiosità d’ogni genere che per il modo in cui ci vengono porte diventano anch’esse racconto, si sente forte il senso dell’errare, del ripercorrere le tracce del nostro eterno nomadismo per le vie del mondo, alla ricerca di un traguardo, di una eta, quella magica Timbuctu, inizio e fine di tutte le piste, dove ritrovare chi in realtà le è sempre stato accanto, il suo indimenticabile compagno di viaggio.”

L’Autrice
Brunamaria Dal Lago Veneri, nata a Bolzano dove vive e lavora.
Scrittrice, pubblicista, traduttrice, autrice di testi per trasmissioni radiofoniche e televisive e per il teatro. Editorialista del Corriere della Sera per i dorsi Trentino e Alto Adige.
Fra i testi pubblicati: Le fiabe dei fiori (Mondadori), Guida insolita ai castelli del Trentino Alto Adige (Newton Compton), Leggende e racconti del Trentino Alto Adige (Newton Compton), Alto Adige, terra di riti di tradizioni e leggende (Giunti Progetti Editoriali), Il regno dei Fanes (Giunti Progetti Editoriali-Istitut Cultural Ladin Majon di Fasceng). Füße, Hufe, Räder (Folio Verlag), Der Traum der Vernunft - Ein Bestiarium (Folio Verlag), Die Weinachtshexe (dtv klassik).
Presso Edizioni alphabeta Verlag: Piedi, zoccoli e ruote. Zibaldone erratico dal Tirolo a Timbuctu, 2010.


organizzazione: Musei di Ronzone - In collaborazione con Accademia Anaune Associazione di Promozione Sociale delle Valli del Noce