Piero Gaddi Quartet
Piero Gaddi pianoforte, Fabrizio Desideri clarinetto e sax soprano, Filippo Pedol contrabbasso, Andrea Beninati batteria e violoncello
Il quartetto si è formato all’inizio del 2020 ed è composto da musicisti di solida esperienza, che si sono esibiti per anni in Italia ed all’estero anche con artisti di rilievo internazionale: Galliano, Mazuze, Gurtu, Solli, Dalla Porta, Bollani, Wheeler. Ha suonato per tutto il 2020 sempre con l’apporto del chitarrista Bjorn Vidar Solli debuttando al festival “Pisa Jazz”. In seguito poi al festival International Academy of Music friends a Castelnuovo Garf., a Firenze al “Tasso”, ai concerti al tramonto di Grosseto, al festival jazz di La Spezia “Spéjazz”.
Il gruppo insieme a Solli ha registrato il suo primo lavoro nel febbraio 2020 dal titolo “Opus One” per l’etichetta Vinile records suonando brani originali di Gaddi e un brano di Desideri.
La musica originale del quartetto di Gaddi affonda le radici in molteplici culture: vi si ritrovano il suono e gli elementi costruttivi della musica colta, il jazz, contaminato con le musiche delle culture popolari europee e latino americane, la cultura pop-rock e la musica da film. Sperimentare fusioni e connessioni tra i generi e le culture più disparate è il terreno sul quale si misura il quartetto.
E’ musica che evoca differenti paesaggi e molteplici sensazioni cercando di sfruttare l’intera tavolozza timbrica e dinamica a disposizione.
Il dialogo e l’interplay tra i musicisti è il mezzo privilegiato per coinvolgere il pubblico trasmettendo l’energia e la freschezza necessaria per rendere viva e nuova la loro musica.
Per i concerti alla Sala Caritro è necessaria prenotazione con entrata gratuita (nome e telefono) a info@sonataislands.com
Rimane l'obbligo di indossare mascherina fino a disposizione contraria
Il posto verrà tenuto fino alle 20.35