Pietra: antichi e nuovi percorsi della pietra trentina
Il Trentino è una terra di montagne e roccia: per questa la pietra ha tanta importanza nella sua storia. La pietra trentina parla di eternità ma anche di moderno design. Di duro lavoro e di estrema bellezza, ancora ammirabile nei palazzi delle sue città, nelle chiese, nelle strade. Per raccontare tutto questo e altro ancora, è nato il progetto "Pietra: antichi e nuovi percorsi della pietra trentina".
Arte , cultura e architettura: il "Progetto Pietra " si svilupperà nell'arco 2003 - 2004 in tutta Italia, con l'apporto di alcuni fra i più quotati artisti, progettisti e teorici. Ma saranno coinvolti anche istituti, scuole, riviste di design e gli stessi produttori : una rete impressionante che ha messo in relazione campi solitamente distanti.
L'evento, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e l'Azienda di Promozione Turistica del Trentino, si svolgerà fra dibattiti ed esposizioni; proporrà nuove sperimentazioni di utilizzo della pietra trentina, sia nel campo dell'architettura che del design, attraverso la collaborazione con alcuni tra i più significativi protagonisti della cultura del progetto quali Gillo Dorfles, Ettore Sottsass, Mario Botta, Alessandro Guerriero, Pierluigi Cerri, l'Istituto Europeo di Design di Milano ed il network Cumulus, a cui aderiscono più di settanta scuole europee; non mancheranno spettacoli multimediali
naturalmente in cave antiche! Inoltre, ad esso sarà collegata l'ideazione e la nascita del logo "pietra trentina" , affidato alla creatività dell'architetto Pierluigi Cerri. Il progetto "Pietra : antichi e nuovi percorsi della pietra trentina" , si prospetta già come un evento impedibile, originale e che valorizza finalmente un patrimonio affascinante e fondamentale.
Per informazioni generali:
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, Servizi Promozionali,
via del Suffragio, 3, 38100 Trento
Tel: 0461-887101; fax: 0461-239853
e-mail: promozione@tn.camcom.it
website: www.trentinopietra.it
Per Suolo e Sottosuolo:
Trentino S.p.A. Società di marketing territoriale del Trentino
tel. 0461-839000
e-mail: info@trentino.to
website: www.trentino.to
Apt Altopiano di Piné e Valle di Cembra, tel. 0461-557028
Un percorso che si snoda tra eventi, sperimentazioni nel campo dell'architettura e del design, dibattiti ed esposizioni con un duplice obiettivo: la realizzazione di una "rilettura" delle qualità peculiari della pietra trentina e, di riflesso, una valorizzazione del contesto storico-geografico all'interno del quale le pietre si trovano. Quelle stesse pietre che, lavorate da abili mani, si potranno trasformare nel raffinato arredo urbano delle principali città italiane, raccogliendo la sfida della rivitalizzazione degli spazi pubblici tanto nei grandi centri metropolitani quanto nelle piazze delle piccole città. Vasi, fioriere e fontane ambasciatrici di un senso profondo, centri di gravità intorno ai quali ruotano i bisogni, i sogni e i desideri di intere comunità.
Nell'ambito di Pietra: antichi e nuovi percorsi della pietra trentina, la pietra, elemento vitale e caldo, recita nel ruolo di protagonista nei seguenti appuntamenti:
DISEGNI E PROGETTI PER QUATTRO FONTANE Mario Botta, Pier Luigi Cerri, Alessandro Guerriero e Ettore Sottsass jr: quattro icone del design concordi nell'individuare nella "fontana" la propria musa. Al Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, dal 31 luglio al 31 agosto
DECOR-AZIONISMO Gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Europeo di Design di Milano aprono alla pietra trentina nuove possibilità "linguistiche" e espressive. Si chiama decor-azionismo l'ipotesi di nuova iconografia della non cultura, in mostra al Mart di Rovereto dal 31 luglio al 31 agosto
SUOLO E SOTTOSUOLO Uno spettacolo-rito, organizzato senza l'ausilio delle tecnologie, presentato in cinque scene - il magma, l'esplorazione, il ventre della terra, i frutti della terra e la danza della saggezza - che guideranno lo spettatore in un viaggio primordiale in cui gli attori/danzatori, come moderni Prometeo, accompagnati dal ritmo incessante dei tamburi, invaderanno lo spazio della cava in un gioco coreografico dominato dalla potenza del fuoco. All'interno del suggestivo scenario della Cava di Porfido di Val di Sari, a Fornace, il 9 e l'11 agosto 2003, un omaggio al legame ancestrale tra pietra e terra, uomo e pietra, uomo e terra.
CUMULUS A conferire spessore internazionale al progetto ha contribuito, lo scorso giugno, il lancio di un concorso con le più significative e rappresentative scuole di design ed arti applicate europee aderenti al network Cumulus per la selezione di progetti innovativi, originali ed inediti, sull'uso della pietra trentina. L'esperienza, coordinata da Michele Capuani, permetterà di raccogliere le differenti influenze culturali delle accademie invitate. I lavori saranno esposti al Salone del Mobile di Milano durante la primavera del 2004.
SALONE DELLA PIETRA - ANTICHI E NUOVI PERCORSI DELLA PIETRA TRENTINA 21-23 novembre. Altro momento importante del progetto è costituito dall'esposizione delle "collezioni" delle principali aziende che si occupano della lavorazione della pietra trentina. Un appuntamento che sarà l'occasione per avvicinarsi in maniera completa all'affascinante mondo della pietra trentina, sottolineando il grande patrimonio culturale che si cela dietro alla sua lavorazione e ai suoi derivati. Nell'ambito del Salone, L'uso innovativo della pietra in architettura e design, un incontro-seminario tra progettisti europei ed istituzioni che si confronteranno sull'uso della pietra in architettura e design prestando particolare attenzione all'arredo urbano.
Graniti ornamentali, marmi e calcari, porfido, argille.
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Camera di Commercio I.A.A. di Trento - Trentino S.p.A