Pietre che respirano. Incontro con la danzaterapia

Danza

Spettacolo di danza del gruppo Sarabanda (Milano), coreografie Elena Cerruto e Francesca Albanese, ispirato alle ceramiche raku di Monica Borca cotte secondo tradizione giapponese.
La Cerruto terrà un breve intervento sul tema "Ma la danza terapia cura?"

-- "Terra" - Danzaterapia ed elementi naturali: L’elemento Terra nella natura e nel corpo. Performance danzata con diapositive
-- "Sequenza della terra" - pratica personale, pratica di gruppo
-- "La forma delle emozioni" (I parte) - estratto dallo spettacolo "Pietre che respirano"
-- "La pelle"
-- "Le pietre sono tempo" dalla poesia Villaggio di Octavio Paz
-- "La forma delle emozioni" (II parte) - estratto dallo spettacolo "Pietre che respirano"
-- "Mandala", estratto dallo spettacolo omonimo
-- Conclusione e "incontro" col pubblico

Partecipanti: Elena Cerruto, Francesca Albanese (DMT), Paola Marchesini (DMT), Annibale Covini (attore)
Assistente: Elena Cozzi,
Diapositive di Angelo Redaelli.

ELENA CERRUTO: danzatrice, danzamovimentoterapeuta APID, da oltre 25 anni lavora in Italia e all'estero per la diffusione di una danza per tutti, bambini e adulti, anche e soprattutto in luoghi diversi dai consueti... scuole pubbliche, ospedali, carceri, strade, piazze, ecc... Si è formata a Parigi, in Messico, in Giappone e in Argentina con Maria Fux, da cui è stata autorizzata ad applicare la metodologia per promuovere la continuità e la diffusione della danzaterapia. Autrice del libro "A ritmo di cuore - la danza terapeutica", Xenia ed, è membro della commissione ricerca dell'Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (APID)

SARABANDA: Non solo uno studio di danza, ma un centro di ricerca, di cura di sé, di formazione, uno spazio per educatori e danzatori dove sviluppare la propria specifica competenza professionale A Milano l'Associazione Sarabanda organizza dal 1987 corsi di danza contemporanea e di danzaterapia - per adulti, per bambini e di formazione -, incontri, conferenze, performances, sia presso la sede in Ripa Ticinese 55, sia nelle scuole elementari, medie, superiori e materne. Inoltre allievi e docenti hanno partecipato a rassegne, concorsi, spettacoli. Grazie a queste attività l’Associazione Sarabanda ha ottenuto nel 1993 un contributo dalla Provincia per "interventi di promozione educativa e culturale".


organizzazione: Associazione Mercurio - in collaborazione con Cooperativa Ephedra e Sonia Migliorati