Pieve: il tesoro ritrovato
Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Estate 2014
Esposizione temporanea dedicata allo storico rapporto tra la Pieve di Santa Maria Assunta e la Comunità di Fiemme
Nel primo pomeriggio di martedì 29 aprile 2003 un furioso incendio ha devastato la copertura della chiesa di Santa Maria Assunta a Cavalese, mettendo a rischio tutta la secolare struttura. Il pronto intervento del Vigili del Fuoco ha permesso di limitare i danni, che tuttavia, già il giorno seguente, sono risultati assai importanti.
Il restauro del sacro edificio, promosso dalle Soprintendenze della Provincia autonoma di Trento, è stato in una prima lunga fase sulla struttura e successivamente è consistito nella ricostruzione del tetto, nella ispezione archeologica e nel restauro artistico. Tutto questo ha restituito alla popolazione una chiesa assai più bella, tanto che si è parlato subito di un tesoro ritrovato. Basti pensare alle tempere ed agli affreschi venuti alla luce, dei quali non si sapeva nulla, o alle informazioni fornite dallo scavo archeologico, fondamentali per comprendere la storia e lo sviluppo dell'edificio nel tempo.
Contestualmente ai lavori di restauro è stata effettuata una ricerca storico-archivistica, che ha permesso di delineare un articolato profilo storico, oggetto di una prossima pubblicazione per iniziativa della Parrocchia di Cavalese. Questo, assieme agli inventari (uno del 1987 a cura della Soprintendenza per i Beni artistici della Provincia ed un secondo del 2011 a cura dell'Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Trento), presenta oggi un quadro ben definito sulla consistenza degli arredi della chiesa.
Si è così ritenuto utile raccontare il passato del sacro edificio, comprendendo gli impegnativi lavori di restauro, attraverso l'esposizione di alcuni oggetti appartenenti alla chiesa, che hanno una storia in sé, ma che nel contempo documentano le vicende religiose e artistiche della pieve di Fiemme.
Quale luogo migliore dell'ex Palazzo vescovile, ora sede della Magnifica Comunità di Fiemme, per ospitare la mostra sulla pieve? Se non ci fosse stata la Comunità nel corso dei secoli a difendere, sostenere e restaurare la sua chiesa, essa non potrebbe essere il sacro edificio che noi oggi ammiriamo come un tesoro ritrovato.
organizzazione: Magnifica Comunità di Fiemme