PinéMusica

Musica

Le culture vivono di relazioni, scambi e reciproci arricchimenti; Pinè Musica alla sua ventiduesima edizione è la testimonianza della validità della formula percorsa in questi anni, quella di sviluppare proficue e stimolanti collaborazioni con Enti presenti sul territorio e prestigiose realtà nazionali e internazionali per creare ogni anno di più, un uno spazio vitale e pulsante intorno alla musica con appuntamenti che vogliono essere luoghi di festa della mente e dell'anima.
Pinè Musica 2013 grazie alla messa in rete di molti diversi soggetti, presenta un ricco cartellone di 18 appuntamenti con la partecipazione di 96 artisti ospiti, 30 partecipanti ai corsi di Piano_LAB, un locandina che spazia da Schubert, Beethoven e Strauss a Poulenc, Albeniz e Gershwin fino alla rivisitazioni del patrimonio musicale popolare di paesi come il Brasile e l'Argentina.
L'opera e non solo Verdi e Wagner; anche il Flauto Magico, l'Italiana in Algeri fino al Gershwin di Un Americano a Parigi nella versione pianistica e per quintetto di fiati con i Solisti dell'Orchestra Haydn; e poi Rigoletto, la Forza del destino, Aida, La morte di Isotta, I maestri Cantori.
Incroci, relazioni, omaggi: di Busoni alla Ciaccona di Bach, di Liszt alla morte di Wagner, di Debussy a Rameau, di Martucci e Moskowsky a Verdi e Wagner.

Il rinnovato scambio tra Paesi Europei realizzato con il Conservatorio ‘Bonporti' di Trento con la seconda edizione Bonporti Summer Piano_ LAB riporterà sull'altopiano quattro prestigiose Accademie musicali con in propri i docenti e studenti per due settimane di studio e concerti; con Saxart, ensemble di 25 sassofonisti, sarà ospitata invece l'Università di Wuhang (Cina) in residence presso il vitalissimo Conservatorio di Trento nel mese di luglio.
Dal 23 al 26 luglio sarà invece l'Orchestra di fiati Spira Mirabilis, altro interessante progetto musicale europeo, a risiedere sull'altopiano per prove e concerti.
Entrando nel vivo del Festival pianistico, il bicentenario verdiano e wagneriano sarà ricordato nelle molteplici versioni pianistiche che numerosi autori, a partire da Liszt, hanno dato dei celebri motivi dei due romantici.
Wagner e Verdi suscitano un tale entusiasmo negli anni Ottanta del XIX sec che sia negli ambienti altolocati d'Europa che nei salotti artistici d'avanguardia esplode una vera mania: i lavori di Liszt, Busoni, Brassin, von Bulow, ci ricordano come la diffusione della ‘musica dell'avvenire' e dell'opera verdiana fosse avvenuta soprattutto grazie al veicolo del pianoforte: parafrasi, fantasie e improvvisazioni; virtuosismo e divulgazione che hanno ancora grande motivo d'interesse.
L'inaugurazione della stagione 2013 è affidata a Giovanni Gnocchi violoncellista tra i più i interessanti della sua generazione che con Chiara Opalio si proporrà in un raffinatissimo programma tutto francese a 50 anni dalla morte di Francis Poulenc; quindi per gli appassionati del pianoforte, tra il 12 e il 16 luglio quattro appuntamenti con il meglio del repertorio pianistico, dai brani più noti ai più inconsueti: Alexander Meinel e Reti Balasz ospiti di Piano_LAB e due italiani che hanno avuto a distanza di quasi vent'anni l'onore di portare in Italia il Premio Busoni Roberto Cappello primo italiano a vincere il concorso nel 1976 e Roberto Cominati che riuscì nella stessa impresa nel 1993.
Il palcoscenico del Centro Congressi darà come sempre uno spazio alle giovani generazioni nella serie Salva con Nome, ospiterà poi in agosto la tromba solista di Alberto Frugoni e l'Orchestra Haydn in due diversi appuntamenti.

Infine il 20 luglio Sonata Islands con Emilio Galante al flauto e la energetica fisarmonica di Simone Zanchini inaugurerannoTrentino Immagini festival di fotografia che si incrocerà con Pinè Musica anche nei Concerti aperitivo che si svolgeranno in occasione delle inaugurazioni delle diverse mostre di fotografia.
Prende così vita l'ultima e felice collaborazione di Pinè Musica con il nuovo evento che animerà dal 19 luglio l'altopiano pinetano; un incrocio di temi e trame suggeriti da grandi interpreti dell'immagine accanto alle proposte musicali dei giovani interpreti.

Il festival, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Baselga di Pinè e dall'APT Pinè Cembra, ha il contributo della Regione Trentino Alto Adige, la Fondazione Caritro, il Bim dei Comuni dell'Adige, la Cassa Rurale Pinetana, Fornace e Seregnano

CONCERTI

11|07
Baselga ore 21
Giovanni Gnocchi violoncello
Chiara Opalio pianoforte
Musiche di Busoni-Debussy-Poulenc

12|07
Baselga ore 21 ingresso libero
Reti Balazs pianoforte
Musiche di Beethoven- Liszt –Wagner –Debussy

13|07
Roncegno Palace Hotel ore 21 ingresso libero
Alexander Meinel pianoforte
Musiche di Bach Busoni-Beethoven-Verdi Wagner Liszt

14|07
Baselga ore 21
Roberto Cappello pianoforte
Premio Busoni 1976
Musiche di Chopin- Albeniz

16|07
Baselga ore 21
Roberto Cominati pianoforte
Premio Busoni 1993
Musiche di Schubert -Liszt

18|07
Roncegno Palace Hotel ore 21 ingresso libero
Bonporti Summer PIANO_LAB
Salva con nome

19|07
In collaborazione con TRENTINO IMMAGINI e Associazione Paspartù in occasione dell’inaugurazione della Mostra fotografica
Fotografie di montagna Fratelli Pedortti
Baselga ore 17.00 ingresso libero
Concerto aperitivo
BS Piano_LAB Salva con nome

Baselga Pinè Centro Congressi ore 21
Diego Cavada pianoforte
Immagini e Musica tra Francia e Russia nel primo novecento

20|07
in collaborazione con TRENTINO IMMAGINI e Associazione Paspartù
in occasione dell’inaugurazione della Mostra fotografica
Lo Specchio immaginario di ADRIANO ECCEL
Spazio espositivo Palazzo delle Poste ore 11.00 ingresso libero
Concerto aperitivo
Marco Rinaudo pianoforte
Roberto Pangrazzi vibrafono
Musiche di Molenhof-Piazzolla

Baselga - Centro Congressi ore 21
Sonata Islands
Emilio Galante Flauto e Live electron ics
Simone Zanchini Fisarmonica
Relendo Choros

21|07
in collaborazione con TRENTINO IMMAGINI e Associazione Paspartù
Baselga ore 17.30 ingresso libero
Piano_LAB Salva con nome

Baselga - Centro Congressi ore 18
Proclamazione dei vincitori “Premio Internazionale Trentino Immagini “

24|07
in collaborazione con TRENTINO IMMAGINI e Associazione Paspartù
Montagnaga Museo del Turismo Albergo Alla Corona ore 11 ingresso libero
Concerto Aperitivo
Gruppi da camera di Spira Mirabilis

24|07
Gazebo di Sternigo al lago ore 18
SaxArt Ensemble
Musiche di Gershwin-Milhaud-Kinaston

26|07
Baselga - Centro Congressi ore 21
Spira Mirabilis Ambasciatori della cultura Europea 2012
Orchestra in Residence Centro Congressi
Musiche di Richard Strass

2|08
Baselga ore 21 ingresso libero
Duo Alberto Frugoni- Irene Frigo tromba e pianoforte
Vibrazioni consonanti
In collaborazione con Festival PiùPiano e Associazione Sonora Mente

8|08
Baselga ore 21
Orchestra Haydn di Trento e Bolzano
Hansjörg Schellenberger, direttore e oboe
Alexandra Silocea, pianoforte
Gianni Olivieri, oboe

23|08
Baselga ore 21
I Fiati Solisti dell’Orchestra Haydn
Francesco Dainese, flauto
Gianni Olivieri, oboe
Stefano Ricci, clarinetto
Flavio Baruzzi, fagotto
Andrea Cesari, corno


organizzazione: Associazione Distratta Musa